Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2022: i pre-convocati dell’Italia. Fate all’assalto, Bartolini e Lodadio sugli scudi

Pubblicato

il

Gli Europei 2022 di ginnastica artistica andranno in scena a Monaco (Germania) dall’11 al 21 agosto. Manca un mese alla rassegna continentale e sono stati comunicati i nominativi provvisori. I vari Direttori Tecnici hanno infatti dovuto inviare la lista degli atleti che parteciperanno all’evento, anche se hanno il diritto di cambiarli fino a ridosso della competizione. L’Italia vuole ricoprire un ruolo da protagonista, non ci sono grandi sorprese nei quintetti momentaneamente selezionati.

Il DT Enrico Casella non dovrebbe cambiare la formazione rispetto a quella che ha dominato i recenti Giochi del Mediterraneo (sei medaglie d’oro conquistate sulle sei a disposizion). Le Fate rispondono al gran completo: Giorgia Villa, Martina Maggio, Asia D’Amato, Alice D’Amato e Angela Andreoli vogliono sognare in grande. La azzurre hanno tutte le carte in regola per vincere la gara a squadre, si preannuncia una battaglia serratissima con la Gran Bretagna delle gemelle Gadirova (come è stato alle Olimpiadi di Tokyo 2020) e con la Francia, che però stando alla startlist non dovrebbe contare sulla stella Melanie De Jesus Dos Santos.

Martina Maggio è in crescita esponenziale e può sognare anche in ottica concorso generale individuale (il titolo si assegnerà durante le qualificazioni), Giorgia Villa può fare saltare il banco tra trave e parallele, Asia D’Amato ha vinto la medaglia d’argento al volteggio ai Mondiali e vuole portare a casa qualcosa di importante, Alice D’Amato ha l’esperienza per dire la sua, Angela Andreoli è una delle giovani più promettenti in circolazione e se dovesse trovare gli esercizi giusti potrebbe regalarsi soddisfazioni importanti.

Tra gli uomini, invece, si punterà tantissimo su Nicola Bartolini (Campione del Mondo al corpo libero) e Marco Lodadio (argento iridato agli anelli). Il DT Giuseppe Cocciaro ha deciso di puntare anche su Matteo Levantesi e Ludovico Edalli, che possono dire la loro alle parallele pari e fornire un contributo importante in ottica squadra. Spazio anche per il promettente Lorenzo Minh Casali. Di seguito i convocati provvisori dell’Italia per gli Europei 2022 di ginnastica artistica.

Calendario Europei ginnastica artistica 2022: programma giornaliero, orari, tv, streaming

CONVOCATI PROVVISORI ITALIA EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

FEMMINILE:

Angela Andreoli

Alice D’Amato

Asia D’Amato

Martina Maggio

Giorgia Villa

MASCHILE:

Nicola Bartolini

Lorenzo Casali

Ludovico Edalli

Matteo Levantesi

Marco Lodadio

Foto: Lapresse