Seguici su

Senza categoria

Filippo Tortu in gara prima dei Mondiali: 200 metri in Svizzera, sfruttando l’altitudine. Febbre per Desalu

Pubblicato

il

Filippo Tortu ha deciso di tornare in pista prima dei Mondiali di Eugene, distanti ormai soltanto un paio di settimane. Il Campione Olimpico della 4×100 ha scelto il tradizionale meeting di Le Chaux-de-Fonds per un ultimo test prima della partenza alla volta degli USA. Il velocista brianzolo sarà in gara domani (domenica 3 luglio) nella località svizzera a circa 1.000 metri di altitudine: è una pista molto veloce, dove svariati atleti hanno siglato i propri personali e prestazioni da record.

Filippo Tortu correrà i 200 metri, dopo che sabato scorso aveva chiuso i 100 metri in terza posizione ai Campionati Italiani. L’azzurro cercherà di migliorare il proprio primato stagionale, ovvero il 20.40 corso al Golden Gala di Roma un mesetto fa, magari provando ad avvicinare il personale di 20.11 timbrato lo scorso anno a Nairobi dopo l’apoteosi di Tokyo. Tra gli avversari spiccano il cubano Reynier Mena (20.04 in stagione) e il quotato botswano Isaac Makwala.

Marcell Jacobs nella base della Nike, attesa per la risonanza. Camossi fiducioso, Di Mulo: “Senza lui la staffetta crolla”

Al raduno dei velocisti, andato in scena negli ultimi giorni a Roma, hanno lavorato soltanto Tortu e Lorenzo Patta, mentre Fausto Desalu ha dovuto abbandonarlo a causa della febbre, dopo che lo scorso fine settimana non aveva preso parte agli Assoluti a causa di un problemino fisico. Marcell Jacobs sta facendo i conti con una serie di criticità, Chituru Ali è alle prese con una distrazione di primo grado a un adduttore: la situazione della velocità tricolore alla vigilia dei Mondiali non è certo delle migliori.

Foto: Lapresse