Seguici su

Formula 1

F1 TV8, GP Austria 2022: orario, programma, differita qualifiche in chiaro 8 luglio

Pubblicato

il

Oggi è venerdì, ma è già tempo di qualifiche sul tracciato di Spielberg! D’altronde il Gran Premio d’Austria prevede una Sprint, dunque il programma del weekend è stravolto rispetto alle abitudini. Ci sarà solo una sessione di prove libere prima di fare sul serio, nel pomeriggio. La giornata odierna prevede la sessione di qualifica nel format delle tre fasi a eliminazione (Q1, Q2, Q3) per realizzare il miglior crono sul giro secco. Cionondimeno, la classifica dei tempi verrà utilizzata per stilare la griglia della Sprint di sabato. Il GP di domenica avrà invece un diverso schieramento di partenza, coincidente con l’ordine d’arrivo della Sprint stessa.

LA DIRETTA LIVE DI PROVE LIBERE E QUALIFICHE DEL GP D’AUSTRIA DI F1 ALLE 13.30 E ALLE 17.00

Dunque, oggi è il giorno della pole position. Al riguardo la Ferrari è la potenza egemone, avendone raccolte 7 su 10. Ben 6 con Charles Leclerc (Bahrain, Australia, Miami, Spagna, Montecarlo e Baku) a cui va sommata quella di Carlos Sainz a Silverstone. Le altre 3 migliori prestazioni in qualifica sono invece state appannaggio della Red Bull con Max Verstappen (Imola, Montreal) e Sergio Perez (Jeddah).

Quella di domani sarà la quinta Sprint della storia, è bene dunque andare a vedere cosa è accaduto nelle quattro precedenti per comprenderne al meglio i possibili sviluppi. Ebbene, i dati parlano chiaro. Sinora per due volte chi è partito davanti a tutti nella Sprint l’ha poi vinta (Monza 2021, Imola 2022). Nella altre due occasioni (Silverstone 2021, Interlagos 2021), invece, il primo a passare sotto la bandiera a scacchi è stato il pilota scattato dalla seconda casella, con il poleman a concludere alla piazza d’onore. Dunque, è evidente come occupare un posto nella front row sia assolutamente determinante. La tendenza sarà confermata anche in Austria? Intanto bisognerà capire chi saranno i primi due di oggi seguendo le qualifiche in TV. Come?

F1, Mick Schumacher: “I risultati prima o poi arrivano! Ce n’è voluto di tempo ma i punti sono arrivati”

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) e Sky Sport Uno (201) trasmetteranno la diretta integrale delle qualifiche e del primo turno di prove libere del Gran Premio di Austria. I possessori di Sky Q potranno godersi la medesima programmazione anche su Sky Sport 4K (213).

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita le qualifiche del venerdì. Non è invece prevista alcuna copertura delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Spielberg potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita delle qualifiche.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Austria.

PROGRAMMA GP AUSTRIA F1 OGGI SU TV8

VENERDI’ 8 LUGLIO

22.00-23.15, Differita Qualifiche in chiaro

DIRETTE SKY SPORT F1 – GP AUSTRIA 2022

VENERDI’ 8 LUGLIO

13.30-14.30, PROVE LIBERE 1 su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
17.00-18.00, QUALIFICHE su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)

REPLICHE SKY SPORT F1 – GP AUSTRIA 2022

Le qualifiche saranno ritrasmesse più volte in replica su Sky Sport F1 (207).
Gli orari programmati sono: 19.50; 21.30; 23.15 del venerdì.
Nonché 1.00; 2.45; 7.15; 9.30 di sabato.

Foto: LivePhotoSport