Seguici su

Formula 1

F1, pagelle GP Gran Bretagna 2022: Sainz si sblocca, Leclerc dà tutto, Hamilton “hammer”, Verstappen sfortunato

Pubblicato

il

Non è facile riassumere in maniera semplice e rapida tutte le emozioni e gli spunti sviscerati dal Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sullo storico tracciato di Silverstone è successo di tutto, con Max Verstappen con una vettura menomata che si ferma in settima posizione, mentre davanti Carlos Sainz vince la gara davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton, mentre Charles Leclerc si lecca le ferite per una ennesima strategia che non lo ha certo avvantaggiato. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara di Silverstone.

LE PAGELLE DEL GP DI GRAN BRETAGNA 2022 – F1

CARLOS SAINZ (Ferrari) 9: non una gara impeccabile (come non ricordare l’errore in avvio alle Becketts) ma arriva il suo primo successo in carriera, dopo la prima pole di ieri. Un weekend davvero indimenticabile per lui. Oggi la fortuna ha ridato qualcosa che aveva tolto allo spagnolo che, nonostante avesse meno ritmo del compagno di scuderia, viene premiato dalla strategia dopo la Safety Car e va a vincere con merito.

SERGIO PEREZ (Red Bull) 8: una domenica “bestiale” per “Checo”. Da ultimo a secondo, con mille emozioni passate per la sua testa. Rischia di vedere gettato tutto alle ortiche dopo il contatto al via con Charles Leclerc, ma non molla, ricostruisce la sua corsa e sfrutta al meglio la Safety Car finale.

LEWIS HAMILTON (Mercedes) 9: una gara sontuosa per il padrone di casa numero uno! Senza il pit-stop troppo lungo (oltre 4 secondi) al momento del suo primo cambio gomme, avrebbe potuto stare davanti alle due Ferrari e, a quel punto, la vittoria non sarebbe stata certo un miraggio. Oggi impressiona, procede come l'”Hammer Time” che abbiamo sempre conosciuto e mette in scena una prova letteralmente da fuoriclasse quale è.

CHARLES LECLERC (Ferrari) 9.5: mezzo voto in più per quel sorpasso alla Copse all’esterno su Lewis Hamilton. Per il resto lui fa tutto quello che era in suo potere per vincere. Spinge alla grande, riprende Carlos Sainz e, per numerosi giri, dimostra di averne di più. La squadra non lo facilità nè in quel caso, nè tantomeno al momento della SC e, con due mescole di svantaggio rispetto ai rivali, paga dazio e, dalla vittoria, scende addirittura giù dal podio.

FERNANDO ALONSO (Alpine) 7.5: un quinto posto davvero di sostanza per “Nando”, che fino all’ultimo metro insidia Charles Leclerc addirittura per la quarta posizione. Lo spagnolo è in forma e lo dimostra anche oggi. Se la Alpine lo sostenesse fino a fine stagione avrà modo di divertirsi ancora.

MAX VERSTAPPEN (Red Bull) 7: una gara davvero complicata per l’olandese. Fino al problema che gli è costato la gara veleggiava in prima posizione dopo aver passato Carlos Sainz. Da quel momento in avanti tutto si è trasformato in un calvario e il settimo posto finale difeso con i denti spiega perfettamente perchè sia un campione del mondo.

HALO 110 con lode: il sistema di protezione per la testa dei piloti, tanto criticato per questioni estetiche al momento del suo sbarco in F1, oggi ha salvato due vite. Una in F2, una, quella di Guanyu Zhou, al via del GP della classe regina. Senza quella struttura, per il cinese quel volo sarebbe stato probabilmente fatale.

FERRARI voto 4: ok la vittoria di Carlos Sainz, ma con scelte strategiche simili al momento della SC i titoli iridati non si vincono…

Foto: LaPresse