Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Non pensavo di vincere, strategia perfetta. Mi sono permesso anche un bel testacoda…”

Pubblicato

il

Un incredibile GP d’Ungheria, tredicesimo round del Mondiale 2022 di F1, ha sorriso alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen. Il campione del mondo 2021, leader della classifica generale, si è imposto in maniera inaspettata, pur partendo dalla decima casella in griglia di partenza.

Un successo incredibile frutto di scelte strategiche perfette del muretto Red Bull e della grande guida di Max, autore però anche di un testacoda in una fase che però non ha avuto conseguenze nella sua gara. Alle sue spalle le due Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell, con il fuoriclasse di Stevenage strepitoso nella gestione delle gomme soft.

Disastrosa la lettura della Ferrari con lo spagnolo Carlos Sainz in quarta piazza e il monegasco Charles Leclerc in sesta. Un riscontro deludente per la scuderia di Maranello che vede ormai allontanarsi l’iride, sempre più indirizzato in casa Verstappen.

F1, GP Ungheria 2022. Max Verstappen ipoteca il Mondiale, Ferrari umiliata

Non pensavo di vincere, speravo di avvicinarmi al podio. Condizioni insidiose, ma siamo stati molto reattivi ad attuare la nostra strategia nei tempi giusti. Sono riuscito anche a vincere con un bel testacoda (sorride). Stavo faticando con la frizione e cambio in quel momento e ho commesso un errore. Fortunatamente non ci sono state conseguenze e sono riuscito a cogliere questo risultato. Oggi tante battaglie, è stato divertente“, le parole del tulipano al termine del GP.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI