Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton: “Bellissimo salire sul podio! Red Bull troppo veloce nel rettilineo, dobbiamo migliorare”

Pubblicato

il

Definire pazzesco questo Gran Premio di Gran Bretagna 2022 potrebbe essere riduttivo: colpi di scena, paura, sorprese, tensione ad altissimo livello, qualità in pista, errori e chi più ne ha più ne metta. Alla fine è Carlos Sainz ad aggiudicarsi la vittoria, la prima in carriera in Formula 1 dopo la pole (la prima anch’essa) conquistata ieri.

Secondo posto per un sorprendente Sergio Perez, che a seguito di un contatto al terzo giro (di fatto però il primo, trattandosi della ripartenza dopo la bandiera rossa causata dal brutto incidente di Zhou) con Charles Leclerc era finito nelle ultime posizioni; favorito dalla Safety Car (ritiro per Ocon), montando gomme rosse, ha avuto il merito di raggiungere la seconda posizione finale.

Un gran terzo posto per il padrone di casa Lewis Hamilton, costituendo un podio sicuramente inedito per questo GP e aggiudicandosi inoltre il punto aggiuntivo per il giro veloce; questo il commento al termine della gara: “Innanzitutto voglio ringraziare tutto il pubblico, erano anni che non si presentava così tanta gente dando un sostegno che non si vede da nessun’altra parte. Ho dato tutto, ho cercato di inseguire le Ferrari e devo fare le mie congratulazioni a Carlos, era molto veloce. Poi mi sono trovato in battaglia con Perez e ne aveva di più in rettilineo, troppo per me; sono grato per il lavoro svolto dal team“.

F1, Carlos Sainz vince una gara allucinante a Silverstone, ma che pasticcio per la Ferrari: sacrificato Leclerc!

Prosegue il pilota della Mercedes: “Difficoltà con le gomme nuove? No, abbiamo perso un po’ di tempo con un pit stop lento (4″, ndr), quindi non mi restava altro che dare il massimo e inseguire chi mi era davanti, il passo era grandioso. Quando poi ti trovi ad avere dietro una RedBull, in rettilineo sono troppo più veloci ed è lì che dobbiamo migliorare. Ma è comunque bellissimo salire qui sul podio, e sono contento che nessuno si sia fatto male in quell’incidente a inizio gara. Continueremo a spingere e a dare il massimo per migliorarci“.

Foto: @RACINGPICTURE