Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2022: squillo di Hamilton nelle prove libere, la Mercedes torna competitiva?

Pubblicato

il

La prima giornata di prove libere è andata in archivio a Silverstone con delle indicazioni abbastanza interessanti in casa Mercedes, anche se per avere un quadro completo della situazione sarà necessario attendere le qualifiche di domani (che si preannunciano però bagnate) e soprattutto la gara di domenica valida per il Gran Premio di Gran Bretagna 2022.

Quest’oggi il team di Brackley ha fatto esordire in pista un pacchetto molto importante di aggiornamenti con l’obiettivo di colmare o comunque limare il gap prestazionale nei confronti di Red Bull e Ferrari. La squadra capitanata da Toto Wolff ha voluto introdurre sulle due W13 una nuova sospensione anteriore e update sul corpo vettura, nonché un nuovo alettone posteriore.

Novità che hanno apparentemente portato dei benefici in pista specialmente sul passo, come dimostrano gli incoraggianti long-run effettuati da George Russell (in progressione con le gomme hard, dall’1’34” alto all’1’33” medio-basso) e Lewis Hamilton (abbastanza stabile in 1’33” alto con la mescola media). Nella fase conclusiva del primo run di simulazione gara, infatti, le Frecce d’Argento giravano di fatto alla pari con i ferraristi.

Il sette volte campione iridato in precedenza aveva piazzato la zampata anche sul giro secco con un notevole secondo posto assoluto in 1’29″105 a soli 165 millesimi dal miglior tempo di Carlos Sainz con la Ferrari. Più in difficoltà con le soft invece Russell, solo 8° a quasi sette decimi dal titolato compagno di box.

Foto: Lapresse