Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2022. Max Verstappen resta favorito, ma giocando di squadra Ferrari può provare lo sgambetto

Pubblicato

il

Quest’oggi l’autodromo di Silverstone ospiterà la 73ma edizione del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula Uno. L’appuntamento è una delle due Istituzioni (con la “I” maiuscola) della massima categoria automobilistica, essendo andato in scena in ogni singola stagione dal 1950 a oggi. Peraltro, la prima gara iridata della storia si disputò proprio in questo luogo. Tanta acqua è passata sotto i ponti da allora e altra ne è caduta anche nella giornata di ieri. Cionondimeno, i metereologi affermano che le possibilità di pioggia durante l’odierno GP siano molto ridotte. Dunque, aspettiamoci una prova sull’asciutto.

Il bagnato ha partorito una griglia di partenza singolare, poiché sarà Carlos Sainz a scattare dalla pole position davanti a Max Verstappen e a Charles Leclerc. L’olandese resta il favorito, perché l’impressione ricavata dalle prove libere è che la RB18 sia la monoposto più stabile. Al contrario, la F1-75 ha sofferto oltremodo il porpoising , dinamica che potrebbe farsi sentire in negativo in gara. Vale la pena di sottolineare come Red Bull abbia vinto le ultime 6 gare disputate. Nella storia della Formula Uno, qualsiasi team capace di imporsi in 7 GP di fila nell’arco della stessa stagione ha poi conquistato entrambi i titoli Mondiali. In altre parole, un successo odierno del Drink Team sarebbe una dura mazzata. D’accordo, si tratta di un dato puramente empirico, ma resta un fatto. Alla Ferrari  il compito di evitare che accada.

Viene da chiedersi se a Maranello ci sarà il cinismo necessario a riaprire la corsa all’Iride. Sainz sarà anche alla caccia della prima vittoria della carriera, ma potrebbe essere obbligatorio “sacrificarlo” sull’altare del bene superiore, ovverosia il bisogno di Leclerc di recuperare 49 punti a Verstappen. Se si dovessero verificare le condizioni per effettuare gioco di squadra, si avrà il fegato di metterlo in pratica, come già fatto da Red Bull a più riprese con Sergio Perez? Intanto bisognerà trovarsi nella posizione di riuscirci, il che non è scontato, ma farsi cogliere impreparati sarebbe imperdonabile.

F1, affidabilità e scarsa reattività agli imprevisti: le cause del distacco enorme della Ferrari dalla Red Bull

Drink Team e Cavallino Rampante, la sfida è tutta qui? Al riguardo, bisogna sottolineare come Lewis Hamilton concorra per un traguardo storico. Il trentasettenne inglese è già passato 8 volte per primo sotto la bandiera a scacchi di Silverstone. Nessun uomo è mai stato capace di trionfare in 9 differenti occasioni nel medesimo GP e solo Michael Schumacher è stato capace di arrivare a quota 8 in un singolo appuntamento (nel caso del tedesco, il Gran Premo di Francia). Il britannico scatterà dalla quinta posizione e vederlo trionfare appare improbabile. Mercedes è migliorata, ma probabilmente non è ancora in grado di impensierire Red Bull e Ferrari. Sarà davvero così, oppure il Re Nero stupirà tutti con un’impresa epica?

MONDIALE PILOTI (9 GP SU 22)
175 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
129 – PEREZ Sergio (Red Bull)
126 – LECLERC Charles (Ferrari)

111 – RUSSELL George (Mercedes)
102 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
77 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
50 – NORRIS Lando (McLaren)
46 – BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
39 – OCON Esteban (Alpine)
18 – ALONSO Fernando (Alpine)

MONDIALE COSTRUTTORI (9 GP SU 22)
304 – REDBULL
228 – FERRARI
188 – MERCEDES
65 – MCLAREN-Mercedes
57 – ALPINE-Renault
51 – ALFA ROMEO-Ferrari
27 – ALPHA TAURI – RedBull
16 – ASTON MARTIN-Mercedes
15 – HAAS-Ferrari
3 – WILLIAMS-Mercedes

Foto: La Presse