Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2022. Carlos Sainz fa saltare il banco! Pole sotto la pioggia davanti a Verstappen e Leclerc!

Pubblicato

il

Poco prima dell’inizio delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna un acquazzone si abbatte su Silverstone, Dunque confermate in pieno le previsioni dei metereologi, che annunciavano una sessione bagnata, a fronte di una gara che invece probabilmente sarà asciutta. Comunque sia, la pioggia si presenta puntualmente a condizionare la formazione della griglia di partenza.

Q1 – Tutti in pista con le intermedie, non servono le full wet. Salutano la compagnia la Williams di Alexander Albon, le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, nonché le Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll. Dunque la notizia principale è rappresentata dal fatto che Nicolas Latifi riesca a progredire! Per la cronaca, il miglior tempo viene realizzato da Max Verstappen, che rifila la bellezza di 7 decimi a Charles Leclerc, mentre George Russell si attesta in terza posizione.

Q2 – Si prosegue con le intermedie, anche se un piccolo scroscio vanifica di fatto gli ultimi minuti di questa fase. Ne fanno le spese le due Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, oltre all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, la McLaren di Daniel Ricciardo e l’Alpine di Esteban Ocon. Una vera disdetta soprattutto per quest’ultimo e per il finlandese, mentre Latifi accede clamorosamente al Q3! Classifica nuovamente capitanata da Verstappen, stavolta davanti a Lewis Hamilton e Leclerc.

ttps://www.oasport.it/2022/07/f1-orario-gara-3-luglio-programma-gp-gran-bretagna-tv-streaming-guida-sky-e-tv8/

Q3 – Ancora intermedie e tanta fretta per tutti, perché le condizioni migliorano sensibilmente e rapidamente, ma il timore è quello di un peggioramento improvviso. Il gioco è semplice, bisogna girare il più possibile, perché più passano i minuti più l’asfalto viene drenato prima dell’arrivo di un nuovo acquazzone. Sembra fatta per Verstappen, ma Carlos Sainz si trova nel posto giusto e nel momento giusto, diventando uno degli ultimi a passare sul traguardo. Alle sue spalle ci sono Leclerc e Verstappen, che stanno migliorando a loro volta, ma il monegasco finisce in testacoda e la bandiera gialla costringe l’olandese a rallentare! Così lo spagnolo conquista la prima pole position della carriera!

GP GRAN BRETAGNA – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. SAINZ Carlos (Ferrari)
2. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3. LECLERC Charles (Ferrari)
4. PEREZ Sergio (Red Bull)
5. HAMILTON Lewis (Mercedes)
6. NORRIS Lando (McLaren)
7. ALONSO Fernando (Alpine)
8. RUSSELL George (Mercedes)
9. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
10. LATIFI Nicolas (Williams)
11. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
12. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
13. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
14. RICCIARDO Daniel (McLaren)
15. OCON Esteban (Alpine)
16. ALBON Alexander (Williams)
17. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
18. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
19. SCHUMACHER Mick (Haas)
20. STROLL Lance (Aston Martin)

Foto: La Presse