Seguici su

Formula 1

F1, GP Francia 2022. Charles Leclerc saetta rossa! Pole position del monegasco, Max Verstappen a 3 decimi!

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Francia di Formula Uno sono andate in scena in condizioni estreme, ovvero caldissime. Più che in Provenza, l’atmosfera ricordava tanto quella talvolta trovata in Malesia, poiché la temperatura dell’asfalto si è attestata costantemente tra i 55° e i 57° C! Insomma, un’autentica fornace nella quale, domani, piloti e monoposto saranno chiamati ad affrontare una prova ancora più dura di quella odierna.

Q1 – A sorpresa viene eliminato Pierre Gasly, che tanto bene aveva fatto durante le prove libere! Un’autentica debacle per il francese dell’Alpha Tauri, soprattutto considerando come il compagno di squadra avanzi al Q2. Salutano la compagnia anche Lance Stroll, Guanyu Zhou, Mick Schumacher e Nicolas Latifi. Va rimarcato come il tedesco abbia però visto cancellato il proprio tempo migliore per una minima violazione dei track limits, altrimenti avrebbe agilmente guadagnato accesso alla fase successiva. Per la cronaca, il miglior crono è appannaggio di Charles Leclerc, che rifila 164 millesimi a Max Verstappen.

Q2 – In questo caso il risultato inatteso arriva proprio grazie a Tsunoda, che inaspettatamente accede al Q3! Vengono invece tagliati Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Alex Albon. Dunque, Carlos Sainz e Kevin Magnussen, nonostante siano certi di partire dall’ultima fila per aver omologato la quarta power unit della stagione, avanzano alla fase decisiva. Peraltro, lo spagnolo firma il giro più rapido nel gradino intermedio.

F1, orario gara 24 luglio: programma GP Francia, tv, streaming, guida Sky e TV8

Q3 – Il primo time attack è da cardiopalma, perché Leclerc si pone provvisoriamente al comando un esiguo margine di 8 millesimi su Verstappen! Dunque, partita apertissima tra i due, anche se va rimarcato come in Ferrari si sia fatto gioco di squadra, mettendo Sainz al servizio del monegasco quale “generatore di scia”. Il copione si ripete anche alla resa dei coni e il ventiquattrenne del Principato conquista la pole position con oltre tre decimi di vantaggio sull’olandese, che invece non si migliora. In seconda fila si installano l’altra Red Bull di Sergio Perez e la Mercedes di Lewis Hamilton, mentre Lando Norris riesce a inserirsi tra le due Frecce d’Argento.

GP FRANCIA – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. LECLERC Charles (Ferrari)
2. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3. PEREZ Sergio (Red Bull)
4. HAMILTON Lewis (Mercedes)
5. NORRIS Lando (McLaren)
6. RUSSELL George (Mercedes)
7. ALONSO Fernando (Alpine)
8. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
9. RICCIARDO Daniel (McLaren)
10. OCON Esteban (Alpine)
11. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
12. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
13. ALBON Alex (Williams)
14. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
15. STROLL Lance (Aston Martin)
16. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
17. SCHUMACHER Mick (Haas)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
19. SAINZ Carlos (Ferrari) *
20. MAGNUSSEN Kevin (Haas) *

* Penalizzati per omologazione quarta power unit.

Foto: @RACINGPICURE