Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari e Leclerc all’attacco di una pole importantissima. Attenzione però alla pioggia

Pubblicato

il

Ci sarà da divertirsi questo pomeriggio in occasione delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, 13ma competizione del Mondiale F1 2022. I tre turni che ci apprestiamo a commentare saranno cruciali all’interno di una pista molto particolare come quella magiara in cui notoriamente è complesso superare.

https://www.oasport.it/2022/07/live-f1-gp-ungheria-2022-in-diretta-fp3-e-qualifiche-la-ferrari-punta-a-monopolizzare-la-prima-fila/

L’Hungaroring non perdona, un circuito tortuoso che ha dei punti in cui il pilota ed una monoposto ben bilanciata possono fare la differenza. Per farsi una minima idea basta guardare il secondo settore, paragonato da molti a Monaco. Per ovvi motivi le differenze sono notevoli, in un segmento in cui ogni errore può costare, con una rapida serie di pieghe in successione.

Le prove libere di ieri hanno mostrato a più riprese che la Ferrari ha tutte le carte in regola per puntare alla pole-position con il monegasco Charles Leclerc. Il 16 del gruppo è obbligato a non sbagliare, la prima casella del gruppo sarebbe un modo perfetto per iniziare a dimenticare quanto accaduto domenica al Paul Ricard (Francia).

F1, qualifiche bagnate in Ungheria: come reagirà la Ferrari sotto la pioggia? I precedenti…

L’ex campione della FIA F2 sfida l’olandese Max Verstappen (Red Bull), pronto a respingere anche la Rossa dello spagnolo Carlos Sainz. Da tenere in considerazione ci sarà anche il messicano Sergio Perez (Red Bull), sotto le aspettative nell’ultimo round a Le Castellet.

I britannici George Russell e Lewis Hamilton si candidano con Mercedes per la terza fila, una zona condivisa con McLaren ed Alpine. La casa di Woking dovrà vedersela con i francesi, molto competitivi in casa e pronti a ripetersi nel noto circuito magiaro. Osservato speciale per un posto nella top 10 anche il tedesco Sebastian Vettel. L’alfiere di Aston Martin, out dalla massima formula al termine della stagione in corso, ha ben figurato nel turno di ieri, un buon segnale in attesa delle qualifiche.

Tutte le previsioni possono in ogni caso essere ribaltate con l’arrivo della pioggia, una condizione completamente differente rispetto a quella odierna. Il meteo potrebbe infatti cambiare le carte in tavola, una situazione che ha tutti gli indizi per sorridere alle Red Bull, attualmente all’inseguimento delle Rosse alla vigilia della FP3 e soprattutto della Q1.

Foto: LPS