Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari: che occasione sprecata! Solo 6 punti guadagnati da Charles Leclerc su Verstappen

Pubblicato

il

La Ferrari ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna, prima affermazione in carriera per lo spagnolo Carlos Sainz. Il #55 ha festeggiato in quel di Silverstone al termine di una competizione che ha fatto discutere molti in seguito alla scelta della Rossa di non fermare il monegasco Charles Leclerc durante a meno di 20 giri dalla conclusione in regime di Safety Car.

I fatti sono abbastanza noti con il #16 del gruppo che non ha montato un treno di gomme morbide nuove, una strategia sbagliata che gli ha sottratto il successo e soprattutto il podio a favore del messicano Sergio Perez (Red Bull) e del padrone di casa Lewis Hamilton (Mercedes).

La mescola più dura non hanno aiutato l’ex campione della FIA F2 che con un quarto posto non può sicuramente ritenersi soddisfatto dopo il 10mo impegno stagionale. Ogni punto è prezioso nel campionato più lungo della storia e quanto accaduto nel Regno Unito non è ammesso vista la negativa prestazione di Max Verstappen che ha completato 7mo davanti al tedesco Mick Schumacher (Haas).

Nonostante una serie di problemi, il campione in carica ha saputo limitare i danni ed ottenere dei punti importanti, 6 in meno di Leclerc che avrebbe potuto tranquillamente ottenere un bellissimo successo (25 punti contro i 12 che ha conquistato con il quarto posto).

L’occasione è stata sprecata, un errore che riporta alla mente quanto accaduto a Monaco quando i tecnici di Maranello hanno assaporato il successo dopo una qualifica semplicemente perfetta. In quest’occasione il discorso è ben diverso visto l’acuto di Sainz, un risultato che in ogni caso resta isolato in ottica Mondiale visto il ritardo accumulato dall’iberico nei confronti del teammate e soprattutto di Verstappen.

Foto. Lapresse