Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Dopo quanto accaduto poteva andarci peggio. Oggi Max è stato un leone”

Pubblicato

il

Christian Horner analizza in maniera positiva la situazione della Red Bull al termine del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sullo storico tracciato di Silverstone il team di Milton Keynes ha concluso con il secondo posto di Sergio Perez, mentre Max Verstappen ha difesa la settima posizione.

L’olandese, che era salito al comando sfruttando un errore di Carlos Sainz, ha visto la sua vettura danneggiata da un detrito e da quel momento la sua gara è stata un vero calvario: L’analisi del team principal della Red Bull, però, parte da un altro punto, ovvero le conseguenze del terribile incidente occorso al via. “Prima di tutto, è bello vedere che Guanyu Zhou e Alexander Albon stiano bene. La prima partenza è stata ottima, ma ovviamente tutto è stato cancellato dopo la bandiera rossa. Max ha comunque preso il comando, lo stava ampliando, ma quel detrito lo ha condizionato pesantemente” le sue parole a Sky Sports UK.

“Con questo danno, ha perso circa la metà del carico aerodinamico della vettura e le cose hanno continuato a peggiorare. Purtroppo non potevano fare nulla e, con le gomme dure, aveva ancora meno ritmo. Ad ogni modo ha combattuto come un leone con le soft dopo la safety car. Non credo di averlo mai visto lottare così tanto per un settimo posto, ma ovviamente quei punti possono fare la differenza nella lotta per il titolo”. 

Christian Horner completa il suo racconto: “Avevamo una buona macchina, quindi è frustrante non vincere. Ad ogni modo i danni in campionato sono limitati, Perez ha aumentato il suo vantaggio su Leclerc e nel campionato costruttori abbiamo perso solo dieci punti. Considerando la giornata che abbiamo avuto, è notevole”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla