Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Errore inaccettabile. Se perderò il Mondiale per 32 punti, sarà colpa mia”

Pubblicato

il

Charles Leclerc si mangia le mani, eccome, al termine del suo Gran Premio di Francia, valido come dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Le Castellet, infatti, il portacolori della Ferrari ha concluso anzitempo una gara che stava comandando con pieno merito ma, questa volta, non è stato per colpa di un problema di affidabilità o di strategia, bensì per un suo clamoroso errore alla curva “Beausset” uno dei punti, fino a quel momento, nel quale faceva la differenza sui rivali.

Uno snodo forse decisivo per l’intero campionato a questo punto. Il monegasco, che stava probabilmente rientrando ai box per il cambio gomme (dopo che Max Verstappen lo aveva anticipato di 2 giri), ha perso la sua F1-75 nel bel mezzo della percorrenza, con il retrotreno che ha funzionato letteralmente da pendolo, facendolo finire contro le protezioni per un ko inevitabile.

Le sue parole ai microfoni di Sky Sport, non possono che grondare delusione: “No, questa volta l’affidabilità o l’acceleratore non c’entrano nulla. Solamente dopo che sono andato a muro ho capito che la retromarcia non funzionava e non potevo tornare in pista. Peccato perché la macchina non era tanto danneggiata, ma tutto questo è un dettaglio. Non voglio spostare l’attenzione su questi discorsi, semplicemente io non posso commettere un errore simile”.

“Da inizio anno sono ad un livello altoprosegue -, ed è inaccettabile commettere un errore simile. Se a fine anno perderò il titolo per 32 punti, ovvero quelli lasciati tra qui ed Imola, saprò da dove vengono. Stavo spingendo, ma lo facciamo tutti, e non può e non deve essere una scusa. Un colpo importante per le chance di titolo? Ovviamente sì”. 

VIDEO: L’INCIDENTE DI CHARLES LECLERC

PERCHE’ CARLOS SAINZ E’ STATO PENALIZZATO DI 5 SECONDI: COSA E’ SUCCESSO CON ALBON

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI 

PROGRAMMA PROSSIMA GARA IN UNGHERIA

MAX VERSTAPPEN: “DOMENICA DAVVERO IMPORTANTE”

Foto: @RACINGPICTURE