Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei Juniores ed Under 23: altri tre ori nel quarto giorno! Dominio italiano ad Anadia

Pubblicato

il

Non ancora smaltita la sbronza da ori di ieri, la spedizione azzurra si aggiudica altri tre titoli continentali agli Europei Juniores ed Under 23 di Anadia. L’Italia si porta così a 13 ori per un totale di 18 medaglie con cui può guardare tutte le altre nazioni dall’alto verso il basso nel medagliere.

La prima soddisfazione di quest’ultima giornata l’ha portata Silvia Zanardi nella Gara a punti riservata alle Under 23. La classe 2000, reduce dal Giro Donne e dal quarto posto agli Europei su strada di categoria, si è resa protagonista di una gara assolutamente perfetta. Accumulati tanti punti nella fase centrale, nel finale le è bastato controllare Daniek Hengeveld, la neerlandese che era rimasta l’unica in grado di impensierirla. Terzo gradino del podio per la francese Kristina Nenadovic.

Il secondo sigillo di giornata è arrivato nella velocità pura, ed in particolare nella Sprint riservata agli uomini Junior. Semplicemente perfetto il cammino di Mattia Predomo che ha dominato la finale contro il polacco Marcin Marciniak, probabilmente condizionato anche da un’ingenua caduta nella prima sfida.

Ciclismo su pista, Europei Junior/U23 2022: Italia conquistatrice ad Anadia, cinque ori nel terzo giorno!

A chiudere in bellezza ci ha pensato la solita Federica Venturelli. Continua l’Europeo da sogno per la classe 2005 che si va a prendere l’oro anche nell’Omnium per la categoria Juniores. Arrivata alla gara a punti già con un vantaggio importante, ottenuto anche grazie alla vittoria nell’eliminazione, la giovane azzurra non si è limitata a controllare, andando bensì ad arrotondare il suo vantaggio sulla francese Doriane Kaufmann fino ai 34 punti finali. Terzo posto per la britannica Grace Lister in una gara dominata dall’italiana.

Nelle altre gare di giornata da registrare il quinto posto di Manlio Moro nella Gara a punti, a soli 5 lunghezze di distanza dal podio nella gara vinta dall’austriaco Maximilian Schmidbauer. Stesso risultato per Alessia Paccalini, che insieme a Gaia Bolognesi, settima, erano le carte azzurre nei 500 metri per le donne junior. Vittoria alla tedesca Clara Schneider. Nell’ultima gara di giornata, l’omnium per uomini junior, vittoria al neerlandese Elmar Abma, in una gara che non vedeva azzurri in partenza.

Foto: Federciclismo