Seguici su

Senza categoria

Chi sostituirà Marcell Jacobs nella 4×100 ai Mondiali? La possibile staffetta: chance per Chituru Ali?

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha accusato un contrattura al grande adduttore della coscia destra e non ha potuto correre le semifinali dei 100 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dell’ennesimo infortunio di una stagione molto tribolata: dopo essersi laureato Campione del Mondo sui 60 metri indoor, infatti, il velocista lombardo ha dovuto fare i conti con una gastroenterite, un problema al bicipite sinistro che lo ha tenuto fuori per un mese e un fastidio al gluteo sinistro.

L’azzurro ha disputato soltanto due gare in questa annata agonistica all’aperto (9.99 ventoso e 10.04 regolare al Meeting di Savona, 10.12 per il trionfo ai Campionati Italiani) prima dei Mondiali, dove in batteria ha corso in 10.04. Marcell Jacobs dovrà rinunciare anche alla 4×100 e così la staffetta tricolore perde il suo anello più pregiato dopo che la scorsa estate si conquistò una leggendaria medaglia d’oro ai Giochi. L’Italia dovrà fare i conti con l’assenza forzata del suo uomo migliore, schierato nella seconda frazione (quella più lunga) dove riusciva a sfoderare tutta la sua proverbiale potenza.

A questo punto sarà di fatto impossibile ripetere l’apoteosi di Tokyo (salvo miracoli sportivi), ma non sarà semplice nemmeno qualificarsi alla finale. Bisogna decidere chi lo andrà a sostituire e verosimilmente si punterà su Chituru Ali: il Colosso Comasco ha corso un eccellente 10.15 in stagione e nella finale degli Assoluti gareggiò spalla a spalla proprio con Jacobs (10.12 a 10.16), è vero che nelle batterie di questi Mondiali ha deluso (10.40) ma potrebbe avere la rabbia giusta per inseguire un pronto riscatto. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di spostare Filippo Tortu in seconda frazione e affidare la quarta ad Ali, ma al momento appare improbabile.

Marcell Jacobs non corre la semifinale dei Mondiali: contrattura all’adduttore destro. Ennesimo infortunio

La partenza sarebbe sempre affidata a Lorenzo Patta, mentre la terza frazione con la curva non può fare a meno di Fausto Desalu (un po’ sottotono in stagione). Lo scorso anno fu Filippo Tortu a pennellare un rettilineo da sogno con tanto di rimonta trionfale sulla Gran Bretagna. I tre Campioni Olimpici affiancati da Ali, questo è di fatto lo scenario che si andrà a creare, anche se naturalmente si attendono tutte le conferme del caso. Gli altri convocati per Eugene sono Matteo Melluzzo, Diego Aldo Pettorossi e Wanderson Polanco, ma appaiono un gradino sotto ai compagni di squadra.

Foto: Lapresse