Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Mondiali 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro tra i favoriti

Pubblicato

il

Stanno per partire i Mondiali senior 2022 di canoa slalom. Saranno le acque di Augusta ad ospitare la principale manifestazione della stagione; dieci gli azzurri convocati in vista della rassegna iridata. Vediamo chi si potrà giocare delle opportunità per conquistare una medaglia.

Le chance migliori al momento sono nel kayak, sia maschile che femminile. Da ricordare che la truppa azzurra ha fra le sue fila la campionessa europea in carica, Stefanie Horn, che vorrà riscattare il quarto posto olimpico a Tokyo. Fra gli uomini c’è Giovanni De Gennaro con il colpo in canna, che ha già collezionato due secondi posti in questa stagione, prima nella manifestazione continentale e poi nella prima tappa di Coppa del Mondo a Praga.

Ma attenzione anche a Marcello Beda: lo scorso anno a Bratislava sorprese tutti gli addetti ai lavori con una prova quasi perfetta e mettendosi al collo un inaspettato argento alle spalle di Boris Neveu. La sua annata fino ad ora non ha regalato gioie, ma l’aria iridata potrebbe ridargli slancio.

Canoa slalom, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia ai raggi X. L’Italia schiera tutte le sue punte

Nella canoa, appare in crescita Elena Borghi, che si presenta ad Augusta con il titolo iridato U23 in tasca. Il mese scorso a Cracovia è arrivato un quarto posto che conferma tutti i suoi progressi e la possibilità di essere una variabile impazzita in gara. Più dietro Marta Bertoncelli (che sarà in gara anche nel kayak), mentre Roberto Colazingari, Paolo Ceccon e Raffaello Ivaldi non hanno raggiunto durante quest’annata delle vette adatte alla conquista di una medaglia. Infine Marco Vianello e Zeno Ivaldi (in gara nell’extreme kayak) si giocano un posto nella prova a squadre, che potrebbe regalare emozioni inaspettate.

Foto: LaPresse