Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia ai raggi X. L’Italia schiera tutte le sue punte

Pubblicato

il

Da mercoledì 27 a domenica 31 luglio si terranno ad Augusta, in Germania, i Mondiali senior 2022 di canoa slalom: sono stati convocati dieci azzurri per la rassegna iridata. La selezione azzurra ricalca fedelmente quella vista nelle principali uscite stagionali, tra Europei e Coppa del Mondo. Le finali a squadre si disputeranno mercoledì 27, mentre le batterie andranno in scena giovedì 28 e venerdì 29, infine le finali saranno in programma tra sabato 30 e domenica 31.

I CONVOCATI DELL’ITALIA

KAYAK MASCHILE

Giovanni De Gennaro: il più costante degli azzurri lungo tutto l’arco della stagione. Secondo posto agli Europei senior, a seguire medesimo piazzamento nella prima tappa della Coppa del Mondo a Praga, in Repubblica Ceca. Vorrà riscattare il quarto posto iridato della scorsa stagione.

Marcello Beda: al contrario del compagno di squadra, vorrà riscattare una stagione piuttosto opaca e provare a confermare l’argento colto a sorpresa lo scorso anno.

KAYAK FEMMINILE

Stefanie Horn: la campionessa d’Europa in carica cercherà una magica accoppiata provando a centrare il titolo iridato. L’azzurra vorrà provare a cancellare il ricordo amaro del quarto posto olimpico di Tokyo, quando le fu fatale un tocco di palina.

CANADESE MASCHILE

Roberto Colazingari: un 2022 in chiaroscuro finora per l’azzurro, che proverà a riscattarsi nell’appuntamento più importante della stagione.

Paolo Ceccon: in stagione pochi acuti in Coppa del Mondo, ma ha ottenuto la convocazione e proverà certamente a fare bene.

Raffaello Ivaldi: pur senza particolari acuti, la sua stagione è stata finora ricca di costanza con diversi ingressi in finale in Coppa del Mondo, dove però è poi sempre mancata la zampata vincente.

CANADESE FEMMINILE

Marta Bertoncelli: la polivalenza sarà la sua arma in più in questa manifestazione. Arriva ai Mondiali forte anche del titolo italiano U23 nel K1 nel corso delle selezioni per la rassegna iridata di categoria.

Elena Borghi: titolo iridato U23 ad Ivrea poche settimane fa, dopo aver conquistato sulle stesse acque il titolo italiano di categoria nel corso delle selezioni. Non va dimenticato il quarto posto in Coppa del Mondo a metà giugno a Cracovia: è una delle sue miglior stagioni.

EXTREME KAYAK MASCHILE

Marco Vianello: proverà a togliersi delle soddisfazioni nella nuova specialità olimpica dell’extreme slalom, ma cercherà anche di giocarsi il terzo posto azzurro nel K1 accanto a De Gennaro e Beda, sia per competere nella prova a squadre che per ben figurare nell’individuale.

Zeno Ivaldi: ad un mese dall’uscita in semifinale nell’extreme slalom proverà a togliersi una soddisfazione a livello iridato, ma prima proverà a far suo il terzo slot azzurro per il K1 sia individuale che a squadre.

Foto: Pier Colombo