Seguici su

Atletica

Atletica, la classifica a punti dei Mondiali: Italia dodicesima davanti a Germania, Francia e Norvegia

Pubblicato

il

Terminati i Mondiali di atletica leggera 2022 di Eugene, negli Stati Uniti d’America, è tempo di analisi e bilanci di quanto accaduto in questi giorni ricchi di emozioni e soddisfazione, tanto per atleti, staff, addetti ai lavori quanto per i tifosi, che hanno sostenuto come possibile i propri beniamini.

Le due medaglie portate a casa dall’Italia, il bronzo di Elena Vallortigara e l’oro di Massimo Stano sono solo la punta di un iceberg, potremmo immaginare così l’avventura azzurra in questo Mondiale. Le delusioni ci sono state, sarebbe impossibile non averle, ma al tempo stesso i risultati conquistati sono comunque di ottima fattura.

D’altronde, non solo le due medaglie, bisogna considerare anche le dieci finali che gli atleti azzurri hanno raggiunto, il che implica il piazzamento nelle migliori otto posizioni a livello mondiale. Per poco qualche quarto posto si sarebbe potuto trasformare in un podio e, conseguentemente, in una medaglia (se pensiamo, per esempio, a Gianmarco Tamberi o a Sara Fantini), ma l’avventura azzurra non può non essere considerata positiva.

Atletica, pagelle Italia Mondiali: Stano superstar. Troppi infortuni ma Vallortigara insegna che bisogna saper aspettare

A testimoniare la bontà dei risultati ottenuti dal Bel Paese è la classifica a punti, il cui totale è dato dalla somma dei punti che si ottengono per ogni piazzamento dal primo all’ottavo posto in misura decrescente (8 punti per il primo posto, 7 per il secondo, 6 per il terzo e così via).

In questa particolare classifica, ricordando che nel medagliere l’Italia ha chiuso al diciannovesimo posto, gli azzurri sono in dodicesima posizione con 39 punti, precedendo Francia, Germania (entrambe in 14ma posizione con 32 punti) e Norvegia (19ma, 24 punti). A primeggiare anche in questa classifica sono naturalmente i padroni di casa degli Stati Uniti d’America: non solo le 33 medaglie, ma anche 328 punti accumulati secondo il criterio precedentemente spiegato.

Insomma, oltre alle due medaglie iridate, la Nazionale Italiana di atletica leggera può e deve tornare a casa soddisfatta per quanto fatto a Eugene. L’attesa adesso è per gli Europei, un altro contesto nel quale gli azzurri potranno dire la loro, forti dell’ottima esperienza intercontinentale da poco conclusa.

LA CLASSIFICA A PUNTI DEI MONDIALI DI ATLETICA

1) Stati Uniti 328 punti
2) Jamaica 110 punti
3) Etiopia 106 punti
4) Kenya 104 punti
5) Gran Bretagna 68 punti
6) Canada 63 punti
6) Cina 63 punti
8) Polonia 49 punti
9) Australia 47 punti
9) Olanda 47 punti
11) Giappone 41 punti
12) ITALIA 39 PUNTI
13) Brasile 34 punti
14) Francia 32 punti
14) Germania 32 punti
14) Svezia 32 punti
17) Spagna 31 punti
18) Belgio 27 punti
19) Norvegia 24 punti
23) Nigeria 23 punti

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL