Seguici su

Calcio

Calcio, Italia battuta dalla Francia in finale ai Giochi del Mediterraneo. Argento amaro per gli Azzurrini

Pubblicato

il

Si ferma all’ultimo ostacolo il cammino della Nazionale Italiana Under 18 di calcio maschile ai Giochi del Mediterraneo 2022, in corso di svolgimento a Orano (Algeria). La squadra del CT Daniele Franceschini è stata sconfitta per 0-1 dalla Francia e conquista così la medaglia d’argento, bissando di fatto il risultato ottenuto nell’ultima edizione di Tarragona 2018.

Avvio di partita abbastanza equilibrato, con la Francia che prova ad aumentare i ritmi alzando il baricentro in fase offensiva ma non riuscendo a penetrare nell’area di rigore azzurra con facilità. Buona occasione al 27′ per l’Italia, ma il colpo di testa di Dellavalle è impreciso. Si va così all’intervallo sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre con una clamorosa traversa colpita da Accornero, che sfiora così il gol del vantaggio italico al 52′. I transalpini reagiscono e si rendono pericolosi al 58′ con Pirringuel (tiro parato da Mastrantonio), il quale trova poi dieci minuti più tardi la rete dell’1-0 francese sulla ribattuta di una conclusione di Bolumbu Sombo.

Gli Azzurrini non hanno più nulla da perdere e si lanciano all’arrembaggio dell’area di rigore avversaria per cercare il gol del pareggio, che viene sfiorato all’84 con la traversa piena di D’Amico e poco più tardi con il palo esterno di Mancini. Finisce così 1-0 per la Francia dopo quattro minuti di recupero.