Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: il CT Pozzecco suona la carica in vista del match contro l’Olanda. Ed i precedenti sono decisamente a favore degli Azzurri…

Pubblicato

il

Cresce l’attesa per la sfida decisiva tra Olanda ed Italia per la prima fase delle Qualificazioni ai Mondiali 2023 di Basket (gruppo H), con gli Azzurri che scenderanno in campo questa sera alle 19:30 ad Almere per una vittoria che varrebbe il primo posto a pari merito con l’Islanda. Le tre squadre citate sono già qualificate alla seconda fase – – dove si porteranno dietro i punti conquistati nella prima fase – in virtù dell’esclusione della Russia per le vicende extra-sportive, andando a comporre con Spagna, Georgia ed Ucraina il girone G: le prime tre classificate della seconda fase staccheranno quindi il pass per la rassegna iridata dell’anno prossimo che si svolgerà in Indonesia, Filippine e Giappone.

La sfida di questa sera segnerà anche il debutto in un match ufficiale di Gianmarco Pozzecco alla guida della Nazionale, dopo aver guidato gli Azzurri per la prima volta in amichevole contro la Slovenia (71-90 il risultato finale). Il neo-CT ha presentato così, al sito della FIP, la partita contro gli Orange: “Inutile sottolineare l’importanza della gara contro i Paesi Bassi. I nostri avversari sono abituati a giocare insieme e questo rappresenta per loro un vantaggio. Noi dovremo cercare di correre e controllare i rimbalzi in difesa. In questi giorni abbiamo visto, nelle qualificazioni al Mondiale, risultati a sorpresa e squadre blasonate andare in difficoltà contro avversari sulla carta apparentemente meno quotati. L’attenzione dovrà essere massima anche perché contro i Paesi Bassi sarà la prima di un nuovo corso tecnico. In queste due settimane abbiamo inserito concetti che cominceremo a sviluppare già domani ma che troveranno continuità e fluidità nel corso dell’estate fino all’Europeo. Sono comunque molto contento di come i ragazzi si siano allenati fin qui”. Sarà ancora Gigi Datome a detenere i ranghi di Capitano della Nazionale, con il giocatore in forza all’Olimpia Milano richiamato a rappresentare il Belpaese a quasi tre anni di distanza dall’ultima apparizione ovvero i Mondiali in Cina del 2019.

NBA, prosegue la Free Agency: rinnovano Williamson e Garland, ipotesi di scambio Irving-Westbrook tra Nets e Lakers

Dando uno sguardo alle statistiche ed ai precedenti, Italia ed Olanda si sono incrociate per ben ventotto volte in match ufficiali. Il bilancio è nettamente a favore degli Azzurri, che hanno conquistato ben ventisei vittorie a fronte di due sole sconfitte. Il primo incrocio è datato 2 Maggio 1947 per l’Europeo in svolgimento nell’allora Cecoslovacchia, battezzato subito con una vittoria dell’Olanda per 34-39. L’ultimo confronto, invece, risulta essere quello del 29 Novembre 2021, quando al Forum di Assago l’Italbasket – allora guidata in panchina da Meo Sacchetti – riuscì a piegare la resistenza degli olandesi per 75-73 al termine di un match molto difficile, con gli ospiti che riuscirono ad impattare nel punteggio a pochi minuti dalla sirena (67-67). A trascinare gli Azzurri furono uno stellare Nicola Akele con 18 punti e Michele Vitali decisivo negli ultimi possessi. Le due Nazionali si sono affrontate anche nella fase di qualificazione ai Mondiali in Cina nel 2019, essendo inserite nello stesso girone: in quel frangente il bilancio è di 1-1, con vittoria azzurra per 80-62 nel match di andata del 23 Febbraio 2018 disputato al PalaVerde di Villorba (22 punti di uno strepitoso Amedeo Della Valle – ancora nel giro della Nazionale) e successiva ‘vendetta’ Orange per 81-66 nel ritorno del 1 Luglio 2018 in quel di Groningen (non bastarono i 18 punti di Awudu Abass ed i 9 di un giovane debuttante Nico Mannion).

Credit: Ciamillo