Seguici su

Basket

NBA, prosegue la Free Agency: rinnovano Williamson e Garland, ipotesi di scambio Irving-Westbrook tra Nets e Lakers

Pubblicato

il

Prosegue in maniera quanto mai infuocata la Free Agency della NBA. I “botti” non sono mancati e, anzi, se ne aggiungono di nuovi giorno per giorno, se non addirittura ora per ora. Tra rinnovi ed estensioni contrattuali a cifre veramente spaventose, richieste di trade e ipotesi di scambi, proviamo a fare il punto della situazione sugli ultimissimi movimenti avvenuti al di là dell’Oceano.

In primo luogo Kevin Durant prosegue nella ricerca della sua nuova squadra. Dopo aver apertamente richiesto la cessione alla franchigia che, tuttora, gli versa lo stipendio (decisamente lauto) il fuoriclasse nativo di Washington, continua a vagliare le possibili alternative in vista del prossimo campionato. Per il momento non c’è una squadra avvantaggiata sul resto del gruppo (i Toronto Raptors provano a inserirsi di forza), per cui i discorsi sono ancora apertissimi. Per il momento KD ha pensato bene di puntualizzare un po’ di critiche ricevute con un messaggio sui social lapidario: “Quelli che sono stati chiusi con me in quella palestra sanno come stanno le cose e chi sono io. Se non siete stati lì con me, chiedete in giro”.

Il suo vicino di armadietto, Kyrie Irving, a sua volta, sarebbe sul punto di salutare il Barclays Center di Brooklyn, e le sirene provenienti da Los Angeles, sponda Lakers, alimentate specialmente dal suo grande amico LeBron James, lo stanno attirando in maniera importante. Le due franchigie stanno provando a intavolare una (complicatissima) trattativa, anche perchè l’idea sarebbe di scambiare l’ex Cavs con Russell Westbrook. Il play in giallo-viola (che incasserà 47 milioni nel prossimo anno, contro i 36 di Kyrie) rimarrà ben poco allo Staples e si proverà a inserirlo nei discorsi che, riassunti, vedrebbero Kyrie Irving ai Lakers con Seth Curry (e non Joe Harris come vorrebbero i Nets) e “Russ” dirottato ai New York Knicks, in una triangolazione che porterebbe a Brooklyn una pioggia di prime scelte future.

Tra tante ipotesi, alcune certezze importanti. In primo luogo sono arrivati i rinnovi (a cifre sontuose) di due pedine fondamentali per le rispettive squadre. Il primo è Darius Garland ai Cleveland Cavaliers. La point-guard ha messo nero su bianco ad un accordo da 5 anni per un totale di 193 milioni di dollari, mentre il secondo è l’ex prima scelta assoluta, Zion Williamson, che rimarrà ai New Orleans Pelicans dopo un prolungamento, a sua volta, di ulteriori 5 anni da 193 milioni che, tuttavia, potrebbe raggiungere anche la quota “monstre” di 231.

Foto: LaPresse