Seguici su

Baseball

Baseball, Haarlem Week 2022: Olanda trionfale in casa, travolge Curaçao in finale. Stati Uniti terzi

Pubblicato

il

Per la quinta volta nella propria storia il pubblico olandese esulta: la selezione nazionale di casa vince l’edizione 2022 della Haarlem Baseball Week, dopo aver superato per 6-1 nella finale Curaçao. Un ultimo atto, come si è già del resto detto, per vari versi imprevedibile alla vigilia se si pensa alle formazioni originariamente favorite.

L’Olanda si prende la finale perché decide di dominare, senza riserve, il quinto inning. Prima di allora equilibrio completo e sostanziale controllo dei due lanciatori, Martis per gli orange e Manuel per Curaçao. I padroni di casa trovano due doppi da 2 RBI di Bernadina e Richardson e un singolo con un unico punto da parte di Profar. Timida reazione di Curaçao nella parte alta del sesto, con Carolina che segna su balk, ma risponde subito Polonius con il triplo che manda a casa Loopstok e sigla il definitivo 6-1.

Baseball, Haarlem Week 2022: Curaçao a sorpresa sugli Stati Uniti, l’Olanda batte il Giappone

Meno emozioni in Stati Uniti-Giappone, per il semplice fatto che si concentrano tutte nelle prime tre riprese e i nipponici non riescono più a recuperare. Parecchie le difficoltà di Sotani a contenere gli americani, o meglio Morales, che prima trova il doppio del primo punto, a firma Taylor, e poi segna a sua volta su balk. Ulteriore allungo nel terzo inning, ma con Yazawa al lancio, in virtù del doppio da 2 RBI di Wilson e del singolo ancora di Morales. Di Hagio la volata di sacrificio che, nella parte bassa della terza ripresa, manda a segno Sugisawa per quello che si rivela essere il conclusivo 5-1.

Quinto trionfo olandese, dunque, ed arriva in questo modo l’aggancio a Cuba e agli Stati Uniti (almeno per le occasioni in cui hanno giocato sotto il nome del Paese). Per l’Italia, invece, un sesto posto che però lascia buone indicazioni in vista del futuro, anche prossimo.

Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto – LivePhotoSport.it