Seguici su

Baseball

Baseball, Haarlem Week 2022: Curaçao a sorpresa sugli Stati Uniti, l’Olanda batte il Giappone

Pubblicato

il

Finale per certi versi a sorpresa alla Haarlem Baseball Week 2022. L’Olanda batte il Giappone e si vendica della sconfitta di ieri sera, mentre la vittoria di Curaçao assume tratti del tutto imprevisti, considerando che fino a poche settimane fa neanche avrebbe dovuto partecipare (è entrata in sostituzione di Cina Taipei alias Taiwan).

Nel pomeriggio, proprio Curaçao dimostra che non era un caso il successo di ieri per 3-2 sugli Stati Uniti. La ragione è molto semplice: cambia il giorno, ma non il risultato. Ed arriva al termine di tre extra inning, un confronto estremamente lottato. Al primo punto di Van Gurp nel quarto inning risponde Langford nel sesto, che segna su una combinazione particolare: base su ball-lancio pazzo.

Ottava ripresa infuocata: nella parte alta Teel viene colpito a basi piene, dunque Crews automaticamente finisce il giro del diamante. Il 2-2 arriva subito ed è di Windster, lanciato dal singolo di Carolina. Servono, come detto, tre riprese supplementari, e alla decima, a basi ancora piene, Windster viene colpito: è un errore fatale, perché significa 3-2 Curaçao.

Baseball, Haarlem Week 2022: l’Italia perde lo scontro diretto contro Cuba e chiude al sesto posto

Vince l’Olanda nella seconda semifinale, e lo fa in modo inatteso: in rimonta e all’ultimo. Grazie a un felice intuito di Yazawa e a un errore difensivo, Hayashi firma in immediata apertura l’1-0. Tutto sembra andare liscio, ed effettivamente lo è fino all’ultima ripresa, quando succede l’impensabile: doppio di Kemp e Schoop firma l’1-1, singolo a sinistra di Loopstok e lo stesso Kemp fa esplodere il Pim Mulier.

Domani la finale Olanda-Curaçao verrà giocata alle 19:00, mentre uno Stati Uniti-Giappone in tono minore avrà luogo alle 14:00. Italia sesta, avendo perso per 5-1 nel pomeriggio da Cuba.

Foto: FIBS / K73 NADOC