Seguici su

Senza categoria

ATP Bastad 2022: Lorenzo Sonego perde all’esordio contro Aslan Karatsev

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego esce sconfitto dal primo turno del torneo ATP 250 di Bastad, in Svezia. Il torinese deve arrendersi a uno dei giocatori che meno sta attraversando momenti felici al momento, il russo Aslan Karatsev. 6-0 3-6 6-4 il punteggio a suo favore, che gli consentirà di affrontare uno tra il francese Hugo Gaston e il francese Nikoloz Basilashvili.

Il primo set ha tutti i crismi della particolarità: Sonego cede, pur lottando, il primo turno di servizio e spedisce Karatsev sul 2-0. Il russo, poi, mette a segno un altro break, stavolta a zero, quindi tiene con fatica la battuta e, infine, incamera il 6-0. Il torinese non ne subiva nessuno dal 2019, quando, nelle qualificazioni a Parigi-Bercy, perse il terzo parziale con il padrone di casa Corentin Moutet proprio in questo modo.

L’italiano, però, la maniera di riprendersi la trova eccome, e lo fa vincendo il terzo game del secondo set in risposta e, oltretutto, a zero. L’aria sul cielo svedese pare sostanzialmente cambiata, con Sonego che tiene in maniera nettamente più facile i propri turni di servizio e ne strappa un secondo a Karatsev sul 4-2, ottenendo così in pochi minuti il 6-2 e l’allungamento del match.

Tennis, WTA Budapest 2022: Martina Trevisan si distrae un set e poi domina contro Szabanin

Il terzo parziale si fa molto più battagliato: break dell’azzurro in apertura, recuperato dal russo nel quarto game. Dal settimo al nono gioco la lotta si fa veramente intensa, anche se a rischiare di più è Karatsev, che annulla tre chance di allungo per Sonego, il quale sul 3-4 soffre, sì, ma senza mai concedere opportunità concrete. Meno battagliato, ma fatale, è il decimo: il torinese perde il servizio a 30 e con esso anche la partita.

A danneggiare, e non di poco, le speranze di Sonego sono soprattutto i numeri sulla seconda di servizio, in virtù del 47% di punti vinti contro il 65% di Karatsev (numeri abbastanza simili, attorno al 60%, sulla prima per entrambi). L’azzurro andrà ora a Gstaad e Kitzbuhel per completare la parte rossa dell’estate tennistica.

Foto: LaPresse