Seguici su

Senza categoria

Perché è stata squalificata Gaia Sabbatini ai Mondiali di atletica? Cosa ha fatto e il regolamento

Pubblicato

il

Gaia Sabbatini è stata squalificata nelle semifinali dei 1500 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il motivo è legato alla regola TR17.2.2.: ostruzione. L’azzurra ha infatti avuto un contatto prolungato con l’ugandese Winnie Nanyondo (ripescata per l’atto conclusivo) durante l’ultima curva. Proprio in quel frangente, infatti, l’abruzzese cercava spazio all’interno, ma in un paio di circostanze ha appoggiato il gomito sulla schiena dell’africana, la quale è anche caduta.

Una scorrettezza non cercata e voluta dalla nostra portacolori, tutt’altro che cattiva e violenta, ma meritevole della squalifica. Gaia Sabbatini si è scusata con Nanyondo ai microfoni della Rai, affermando di non essersi resa conto della caduta e che quell’azione non era volontaria.  Ricordiamo che la nostra portacolori aveva tagliato il traguardo in sesta posizione (4:05.41).

Atletica, Gaia Sabbatini squalificata ai Mondiali. Contatto con Nanyondo sui 1500, la finale era possibile

Ad accedere all’atto conclusivo sono state le prime cinque delle due semifinali e i migliori due tempi di ripescaggio, l’azzurra non avrebbe comunque staccato il pass per la finale (le serviva chiudere davanti alla polacca Sofia Ennaoui, quinta in 4:05.17). Un vero peccato perché la 23enne aveva tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo, ma si è purtroppo ritrovata imbottigliata fin dalle prime battute di gara e ha faticato a riemergere.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL