Seguici su

Senza categoria

WTA Makarska 2022: Elisabetta Cocciaretto in finale del 125 croato, sfiderà Jule Niemeier

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto si qualifica per la finale del torneo WTA 125 di Makarska, Croazia (in sostanza, una specie di porta d’accesso al circuito vero e proprio, con caratteristiche a metà tra i WTA veri e propri e gli ITF). La marchigiana supera con il punteggio di 7-6(7) 6-1 la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, e sfiderà in finale la tedesca Jule Niemeier, che ha superato con un nettissimo 6-2 6-1 la giovane ceca (17 anni) Linda Noskova.

Finora, nel torneo, faville andanti per Cocciaretto, capace di non perdere neppure un set contro la polacca Magdalena Frech (6-1 6-0), l’austriaca Julia Grabher (6-4 7-5), la francese Clara Burel (6-2 6-4) e, appunto, Schmiedlova. Uno invece l’ha lasciato per strada la tedesca, con la cinese Xiyu Wang al secondo turno, dopo aver approfittato nel primo del ritiro dell’australiana Astra Sharma nel secondo parziale e prima di eliminare, ai quarti, la russa Anastasia Gasanova.

Challenger Forlì 2022: Lorenzo Musetti sfiderà Francesco Passaro in finale dopo aver battuto Matteo Gigante

Partita, quella odierna, in cui la nativa di Ancona ha dovuto salvare cinque set point nel primo parziale, due sul 5-6 e altri tre nel tie-break, prima di uscire vincitrice da quest’ultimo per 9-7 e poi dominare il secondo. Si tratta della sua seconda volta all’ultimo atto in questa categoria: nel settembre 2020 perse dalla slovacca Kristina Kucova in quel di Praga.

Cocciaretto è, con questo risultato, in predicato di risalire almeno nelle prime 120 della graduatoria mondiale, e un ulteriore successo potrebbe spingerla finanche al best ranking e molto, molto vicino a quelle prime 100 che da tempo meriterebbe di raggiungere per restarci.

Foto: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com