Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, Petra Kvitova rimonta ed elimina Jasmine Paolini

Pubblicato

il

Si è concluso il match del primo turno del tabellone di singolare femminile di Wimbledon 2022 giocato sull’erba britannica tra Jasmine Paolini e la ceca Petra Kvitova, con quest’ultima che si è imposta in rimonta per 2-6 6-4 6-2 dopo un’ora e 43 minuti di gioco. Per la numero 25 del seeding al secondo turno ci sarà la romena Ana Bogdan.

Nel primo set l’equilibrio dura fino al 2-2, poi Paolini diventa solidissima al servizio ed efficace in risposta: sia nel sesto che nell’ottavo game, infatti, l’azzurra si porta sullo 0-40 in risposta, ottenendo lo strappo sempre al terzo tentativo. L’italiana chiude così sul 6-2 dopo 29 minuti.

La seconda partita vede la reazione di Kvitova, con il break ai vantaggi in apertura della ceca, a seguire Paolini prima si salva dallo 0-3, poi sciupa due palle per il 2-2. Il controbreak arriva comunque nel sesto gioco, ma già nel settimo Paolini cede ancora il servizio e così Kvitova scappa di nuovo fino al 6-4 in 43 minuti.

Wimbledon 2022, Iga Swiatek e la striscia da record. Ma lei minimizza: “Le leggende sono Serena e Venus, non io”

La frazione decisiva si apre con il nuovo break di Kvitova, poi l’azzurra manca tre occasioni consecutive per il 2-2 e cede di schianto, perdendo ancora il servizio nel quinto gioco. La ceca fugge via sul 4-1 pesante e va a vincere al primo match point sul 6-2 in 31 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo, con Kvitova che vince 80 punti contro i 79 dell’avversaria, strappando il servizio all’azzurra per quattro volte, con un totale di 4/6 nel dato delle palle break, mentre Kvitova concede ben dodici break point in favore di Paolini, che ne sfrutta solo tre.

Foto: LiveMedia/DPPI/Rob Prange