Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022: debutta Matteo Berrettini, Musetti cerca l’impresa con Fritz, Camila Giorgi favorita

Pubblicato

il

Comincia oggi il cammino di Matteo Berrettini nell’edizione 2022 di Wimbledon. Il tennista romano aprirà il programma sul campo 1, affrontando il cileno Cristian Garin. Sulla carta un esordio morbido per il finalista della passata stagione, visto che il sudamericano non è certamente uno specialista dell’erba. Berrettini arriva dai due titoli a Stoccarda e al Queen’s e vuole ripetere ai Championships la straordinaria cavalcata della passata stagione.

L’eventuale semifinale per Matteo potrebbe essere contro Rafael Nadal, con cui ha potuto allenarsi sul Centrale prima dell’inizio del torneo (ha vinto un set per 6-4 il romano). Lo spagnolo sarà impegnato anche lui oggi, sempre sul Centrale, contro l’argentino Francisco Cerundolo in un primo turno che non dovrebbe assolutamente dare problemi al campione degli Australian Open e del Roland Garros.

Comodo esordio anche per Stefanos Tsitsipas che se la vedrà con lo svizzero Alexander Ritschard. Sicuramente tra i match più attesi c’è quello tra il canadese Felix Auger-Aliassime e l’americano Maxime Cressy ed attenzione anche alla mina vagante Nick Kyrgios, che dovrà affrontare il britannico Paul Jubb.

Wimbledon 2022, arriva il primo graffio sull’erba di Jannik Sinner! Wawrinka ko in quattro set e secondo turno

Non solo Berrettini in casa Italia, ma anche Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, attesi da due partite per nulla semplici. Il piemontese cerca la rivincita del Queen’s contro Denis Kudla, con l’americano che vinse al terzo set un match molto combattuto; mentre il toscano, ancora molto sfortunato nel sorteggio, dovrà vedersela con Taylor Fritz, testa di serie numero undici e reduce dalla vittoria del torneo di Eastbourne.

Al femminile fari puntati su Camila Giorgi, che affronterà la polacca Magdalen Frech in un primo turno che la marchigiana deve assolutamente fare suo. Ci sarà anche il match di Jasmine Paolini, con la toscana impegnata in un match dal pronostico molto chiuso contro la ceca Petra Kvitova.

Uscendo dai confini italiani, tutta l’attenzione, però, è rivolta sul ritorno di Serena Williams, che chiuderà il programma sul Centrale affrontando la francese Harmony Tan. L’americana non gioca una partita in singolare proprio dalla scorsa edizione di Wimbledon e cerca di scrivere una clamorosa favola in questa edizione.

Toccherà anche alla numero uno del mondo, Iga Swiatek, contro la croata Jana Fett. Attenzione anche al match tra Simona Halep e Karolina Muchova, con la rumena che potrebbe trovarsi sulla strada di Camila Giorgi al terzo turno. Fari puntati anche sulla prima di Cori Gauff contro la rumena Elena Gabriela Ruse.

FOTO: LaPresse