Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2022, arriva il primo graffio sull’erba di Jannik Sinner! Wawrinka ko in quattro set e secondo turno

Pubblicato

il

Finalmente arriva il primo graffio di Jannik Sinner sull’erba, e arriva nel palcoscenico più importante, quello di Wimbledon. Il tennista altoatesino supera in quattro set il vecchio leone Stan Wawrinka in quattro set (7-5 4-6 6-3 6-2), in una partita che non viene rispecchiata dal punteggio finale: l’azzurro non ha mai avuto l’impressione di poter perdere la partita, contro un avversario che lo tenne a battesimo nel palcoscenico dei grandi agli US Open 2019 e che ce l’ha messa tutta, ma apparso in uno stato di forma lontano dai tempi migliori. Al secondo turno uno tra Daniel Altmaier e Mikael Ymer.

Sin dai primi colpi, Jannik sembra stare più a proprio agio sull’erba londinese. Lo aiuta sicuramente un Wawrinka che palesa tantissimi problemi a mettere in campo la prima di servizio. Il break in favore dell’azzurro è nell’aria, ed arriva effettivamente nel settimo gioco, ma al momento di servire per il set arriva il vero primo passaggio a vuoto del suo match, regalando il controbreak con quattro errori. Più avanti però lo svizzero rende il favore con un doppio fallo e un rovescio in rete ed il primo set è tricolore.

In effetti Sinner sembra averne di più rispetto al suo avversario, che prova in qualche modo a farsi rispettare. Nel secondo gioco Wawrinka è sotto 0-40, un break saprebbe di bandiera bianca, ma vincente dopo vincente riesce a rimettere le cose a posto. Una botta al morale di Jannik, che nel gioco successivo perde la bussola e dal possibile 2-0 si ritrova sotto 3-1. Al contempo lo svizzero aumenta le proprie percentuali di prime e non offre più chance, nonostante i game rimangono combattuti, e si gira al terzo set sull’1-1.

Wimbledon 2022, Elisabetta Cocciaretto domina il derby contro Martina Trevisan

Jannik sta approcciando diversamente l’erba, con delle spruzzate di serve and volley ancora da lavorare e l’impressione di voler provare immediatamente le cose sperimentate durante le settimane di allenamento. E alla lunga tende a funzionare, anche perché dall’altra parte Wawrinka perde progressivamente energie; nel quarto gioco Sinner si procura la palla break giusta con una bella variazione prendendosi il break con un gran controtempo, conducendo in porto la frazione.

Oramai lo svizzero ha le energie ridotte al lumicino, mentre Sinner sa di poter chiudere immediatamente la contesa. Al secondo gioco prende immediatamente la battuta a Wawrinka, e ormai con il vantaggio di un break e di un set è totalmente a suo agio; ne approfitta per prendere ancora più le misure sull’erba e portarsi a casa un meritato primo successo sull’erba.

Buono il saldo vincenti/errori non forzati per Sinner, che alla fine è 41-33 contro il 30-43 dell’avversario. Il dato statistico da rilevare è quello dei punti a rete, non per la resa ma per le discese totali: 18/31 per lui, una dimensione che sta provando ad espandere.

Foto: LaPresse