Seguici su

Tennis

Wimbledon 2022, il tabellone di Matteo Berrettini: evitato Djokovic fino alla finale, ma Kyrgios e Nadal…

Pubblicato

il

Con il sorteggio dei tabelloni, si entra in pieno clima Wimbledon. Fra due giorni l’All England Club sarà il centro del mondo tennistico: nonostante non verranno assegnati punti ATP, il fascino dell’impianto britannico rimane immutato ed entrare a far parte dell’albo d’oro dello Slam sull’erba regala al tuo nome un’aura di immortalità. Matteo Berrettini, inserito nella parte di Rafa Nadal, vuole entrare nella storia dello sport italiano riuscendo nell’impresa.

Nella prima settimana il suo percorso non presenta particolari difficoltà. Si comincia con il cileno Cristian Garin, in passato numero 17 al mondo ma mai stato una cima sull’erba. Quest’anno la sua campagna comprende due partite ed altrettante sconfitte con Sebastian Korda ad Halle e da Alex De Minaur ad Eastbourne, per Matteo poteva andare sicuramente molto peggio.

L’approccio non cambierà nel match di secondo turno, con uno tra lo svizzero Marc-Andrea Huesler ed il francese Hugo Grenier: entrambi provenienti dalle qualificazioni, con il rossocrociato che ha avuto la meglio sul taiwanese Jason Jung al quinto set mentre il transalpino è stato ripescato dopo il ko con Jack Sock: anche loro non rappresentano un ostacolo insormontabile.

Musica che cambia leggermente, ma non troppo, dal terzo turno in poi. Qui il favorito ad affrontare il romano dovrebbe essere lo statunitense Jenson Brooksby, anche se la sua campagna sull’erba è composta da una sola vittoria con il carneade Jesper De Jong; ottavi in cui invece il livello si alza, con la possibilità di incrociare uno tra Alex De Minaur (favorito) e Diego Schwartzman. Attenzione però, perché in quel settore di tabellone c’è Jack Draper, al momento in semifinale ad Eastbourne.

Dai quarti in poi i giochi si fanno ovviamente più duri. Eventuali quarti di finale con Stefanos Tsitsipas, anche se il suo gioco su erba non è paragonabile a quello su terra, con Denis Shapovalov che potrebbe fargli uno scherzetto. E poi gli ultimi atti, l’affascinante semifinale con Nadal e la replica dell’ultimo atto 2021 con Djokovic: ma si sa, se si vuole essere campioni a Wimbledon devi batterti, e battere, i più forti.

WIMBLEDON 2022, IL POSSIBILE TABELLONE DI MATTEO BERRETTINI

1° turno – Cristian Garin
2° turno – Marc-Andrea Huesler
3° turno – Jenson Brooksby
Ottavi di finale – Alex De Minaur (Diego Schwartzman/Jack Draper)
Quarti di finale – Stefanos Tsitsipas (Denis Shapovalov)
Semifinale – Rafa Nadal (Felix Auger-Aliassime)
Finale – Novak Djokovic

Foto: LaPresse