Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia sfida il Brasile nella sua tana: le azzurre inseguono il poker nella bolgia verdeoro

Pubblicato

il

L’Italia ha infilato tre vittorie consecutive nella Nations League 2022 di volley femminile, rendendosi protagonista di un cammino perfetto nella seconda settimana di gare che sta andando in scena a Brasilia. Le azzurre hanno incominciato con un’affermazione di spessore sulla Serbia, poi hanno sofferto contro la Repubblica Dominicana (successo tirato al tie-break) e ieri sera hanno soppiantato la Germania grazie a due belle rimonte tra secondo e terzo set. La tripletta in terra sudamericana è valsa il quinto posto provvisorio in classifica generale e permette alla nostra Nazionale di inseguire con convinzione la qualificazione alla Final Eight.

L’Italia chiuderà la propria avventura in Brasile affrontando proprio le padrone di casa in un match da urlo in programma questa sera (ore 20.00). Le Campionesse d’Europa sono attese da un incontro infuocato, immerse in una bolgia totale che sosterrà le vicecampionesse olimpiche di Tokyo 2020. Si tratta di un primo antipasto in vista dei Mondiali, dove entrambe le squadre si presenteranno con l’obiettivo di mettere le mani sul bersaglio grosso. Le azzurre dovranno alzare la testa, essere precise in attacco, commettere pochi errori e sfruttare al massimo il meccanismo muro-difesa.

Volley femminile, l’Italia surclassa la Germania in Nations League: Egonu trascinante, terza vittoria di fila

L’opposto Paola Egonu sarà chiamata a una nuova prestazione di rilievo supportata dalla regia di Ofelia Malinov. Caterina Bosetti e Alice Degradi si stanno esprimendo su ottimi livelli, ci si attende una prova rilevante da parte delle schiacciatrici. Cristina Chirichella si è esaltata a muro durante la rimonta sulla Germania, sarà sostenuta al centro da una pimpante Anna Danesi. Serviranno gli straordinari al libero Monica De Gennaro.

Il Brasile si mette nelle mani delle fortissime schiacciatrici Gabriela “Gabi” Braga e Priscila Moreira, che supportano in fase offensiva l’opposto Nascimento Kisy. La regia è affidata a Fernanda Macris, le centrali sono le solide Ana Carolina e Diana Duarte. Le padrone di casa sonno quarte in classifica: 5 vittorie come l’Italia, ma 15 punti contro 14 (e hanno disputato una partita in meno). Le verdeoro sono reduci dalle affermazioni su Turchia e Olanda.

Foto: FIVB