Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Mondiali 2022 oggi: orari 17 giugno, programma, tv, streaming, azzurri in gara e avversari

Pubblicato

il

E’ il giorno delle semifinali ai Mondiali di Roma 2022. Non ci sono più azzurri in gara ma lo spettacolo è assicurato con alcune delle migliori coppie del World Tour che si sfidano per raggiungere la finale iridata e scrivere un pezzo di storia di questa disciplina. Due le sessioni in programma, una pomeridiana e una serale.

PROGRAMMA MONDIALI BEACH VOLLEY 2022 OGGI

Si parte alle 16 con una semifinale incerta: di fronte le svizzere Vergè-Deprè/Heidrich e le brasiliane Ana Patricia/Duda. Le prime sono ancora a caccia del primo podio in stagione. Lo scorso anno furono terze ai Giochi di Tokyo, seconde a Ostrava, le sudamericane si sono unite quest’anno e hanno centrato il terzo posto a Jurmala due settimane fa. Jurmala dove si è giocato anche l’unico precedente fra le due coppie che ha visto il successo delle brasiliane.

Alle 17.15 si gioca la prima semifinale maschile tra le due sorprese di questo torneo, i brasiliani Renato/Vitor Felipe e gli statunitensi Schalk/Brunner. I brasiliani in passato assieme solo una volta sono saliti sul podio, a Itapema lo scorso anno quando furono secondi e quest’anno vantano come miglior risultato il quarto posto nel Challenge di Tlaxcala. Schalk/Brunner giocano assieme dallo scorso anno quando Schalk da canadese è diventato statunitense, hanno vinto un anno fa il torneo 1 stella di Rubavu e sono stati quinti quest’anno a Itapema e Jurmala.

Alle 20 si riparte con la seconda semifinale femminile: di fronte le tedesche Muller/Tillmann e le canadesi Brandie/Bukovec. Le due canadesi sono assieme da quest’anno e non hanno disputato una prima parte di stagione formidabile: 25me a Tlaxcala, quinte a Doha, none a Kusadasi. Brandie Wilkerson  ha vinto tre volte nel World Tour: nel 2018 in coppia con Bansley, con cui si è imposta anche nel 2019 a Las Vegas e Chetumal. Bukovec, invece, non ha mai vinto un torneo del World Tour. Muller/Tillmann sono assieme dallo scorso anno, hanno ottenuto la prima vittoria nel World Tour due settimane fa a Jurmala, lo scorso anno erano state terze a Brno. Un solo precedente con netta vittoria delle teutoniche a Kusadasi.

Alle 21.15 si chiude con la seconda semifinale maschile che mette di fronte i campioni olimpici Mol/Sorum e i brasiliani Andre/George. I primi sono campioni olimpici ed europei (da quattro anni) in carica e vanno a caccia di un record: nessuno è mai stato contemporaneamente campione olimpici, europeo e mondiale in carica. Quest’anno hanno vinto a Ostrava e sono stati terzi a Rosarito. George/Andre stanno disputando una stagione di altissimo livello: Primi a Itapema a novembre ed aprile, terzi a Jurmala, quinti a Ostrava e Rosarito.

PROGRAMMA COMPLETO E ORARI VENERDI’ 17 GIUGNO

Quarti di finale maschili: Mol/Sorum (Nor)-Guto/Alison (Bra) 2-0 (21-23, 13-21), Andre/George (Bra)-Saymon/Bruno Schmidt (Bra) 2-0 (21-17, 23-21), Nolvak/Tiisaar (Est)-Vitor Felipe/Renato (Bra) 0-2 (18-21, 15-21), Brunner/Schalk (Usa)-Brouwer/Meeuwsen (Ned) 2-1 (21-16, 16-21, 15-12).

Semifinali maschili: 21.15 Mol/Sorum (Nor)-Andre/George (Bra), 17.15 Vitor Felipe/Renato (Bra)-Brunner/Schalk (Usa)

Quarti di finale femminili: Artacho del Solar/Clancy (Aus)-Muller/Tillmann (Ger) 1-2 (23-21, 18-21, 14-16), Bukovec/Brandie (Can)-Menegatti/Gottardi (Ita) 0-2 (15-21, 12-21), Hughes/Kolinske (Usa)-Heidrich/VergèDeprè (Sui) 0-2 (17-21, 18-21), Duda/Ana Patricia (Bra)-Pavan/Melissa (Can) 2-0 (24-22, 21-14)

Semifinali femminili: 20 Muller/Tillmann (Ger)-Bukovec/Brandie (Can), 16 Heidrich/VergèDeprè (Sui)-Duda/Ana Patricia (Bra)

TV E STREAMING

RaisportHD trasmetterà sul digitale terrestre in diretta alle 17 la prima semifinale femminile, in registrata all’1 le due semifinali della serata. Tutti gli incontri del Mondiale di Roma saranno visibili in diretta streaming sulla piattaforma a pagamento Volleyball World Tv.

Foto Fivb