Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, i favoriti: duello Pogacar-Roglic, occhio a Vingegaard

Pubblicato

il

Sabato si parte dalla Danimarca con una breve cronometro individuale: sarà un Tour de France dalle grandi firme. L’attesa però è ovviamente tutta per il duello tutto sloveno che si prepara ad infiammare la Grande Boucle: una sfida vista nel 2020, che invece è venuta a mancare nella passata stagione.

Tadej Pogacar va a caccia del terzo titolo consecutivo, dovrà resistere agli attacchi del connazionale Primoz Roglic. Sono loro due i grandi favoriti, sia per i bookmakers che per gli addetti ai lavori sono almeno un gradino sopra a tutti gli altri. Il corridore della UAE Emirates appare ancora superiore: al Giro di Slovenia ha passeggiato e ad inizio stagione sembrava davvero devastante (il successo alla Strade Bianche è ancora negli occhi di tutti).

La stella della Jumbo-Visma invece, di recente vincitore del Giro del Delfinato, ha puntato tutto su questo appuntamento, preparandolo nel migliore dei modi, per riscattare le delusioni delle passate stagioni. Può provare ad approfittare dei tanti chilometri a cronometro, per poi difendersi dagli assalti del più giovane connazionale in salita, sfruttando magari il lavoro della compagine neerlandese che appare superiore a quella emiratina.

Tra i due litiganti occhio al terzo che potrebbe godere. Jonas Vingegaard, compagno di squadra di Roglic, potrebbe approfittare del marcamento tra i due per attaccare e sorprenderli. È reduce dal secondo posto del 2021 e ha dimostrato in montagna di avere il passo di Pogacar. La partenza dalla sua madre patria può dare un ulteriore stimolo per far saltare il banco.

Foto: Lapresse