Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Vito Dell’Aquila: “Non vedo l’ora di gareggiare a Roma, voglio vincere! Jun Jang è il migliore nella mia categoria”

Pubblicato

il

Ieri la cerimonia d’apertura, oggi l’inizio ufficiale con le prime gare: è iniziato il Grand Prix di taekwondo di Roma 2022, evento durante il quale si sfideranno i migliori 32 atleti nel ranking mondiale per ogni categoria (anche se va considerata l’assenza dei russi, esclusi).

Il tutto si svolgerà nell’affascinante cornice del Foro Italico da oggi venerdì 3 giugnodomenica 5, e proprio nella giornata odierna sarà protagonista uno dei più attesi, il campione olimpico Vito Dell’Aquila. L’azzurro affronterà agli ottavi di finale il turco Gorkem Polat (avendo superato ai sedicesimi l’egiziano Omar Sharaky) e punta alla vittoria nella sua categoria -58 kg maschile.

Intervistato da World Taekwondo, Dell’Aquila ha presentato l’evento casalingo, arrivandoci da campione olimpico in carica e #1 al ranking mondiale: “L’esperienza di Tokyo è stata la più bella della mia carriera, è andato tutto perfettamente dall’inizio alla fine; è stato un sogno, voglio viverne un altro a Parigi 2024“.

Taekwondo, Grand Prix Roma 2022: parata di stelle al Foro Italico, ma non ci saranno gli atleti russi

Prosegue l’azzurro: “Non penso al fatto che sono il #1 nel ranking mondiale, devo solo fare il mio lavoro e darò del mio meglio. Adoro l’idea di poter gareggiare a Roma davanti al mio pubblico: vivo a Roma dal 2019, posso dire che è la mia seconda casa dopo Mesagne, sono felicissimo e non vedo l’ora di tornare al Foro Italico e gareggiare, voglio vincere, sono molto motivato. La mia categoria (-58 kg maschile, ndr) è di altissimo livello: il coreano Jun Jang per me è il migliore di questa classe, è un campione, un avversario tosto, sarà difficile batterlo ma darò il massimo per farlo“.

Foto: Federtaekwondo