Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: ottimo quinto posto per Toniolo e Castagnola nel day-1

Pubblicato

il

Prima giornata che va in archivio senza podi per l’Italjudo nel Grand Slam di Tbilisi 2022, anche se non sono mancate delle prestazioni positive tra gli azzurri impegnati sui tatami della capitale georgiana nelle categorie leggere. Martina Castagnola e Veronica Toniolo hanno infatti raggiunto per la prima volta in carriera il Final Block in un evento del World Tour, fermandosi poi all’ultimo ostacolo e dovendosi accontentare in entrambi i casi del quinto posto.

Il cammino odierno di Toniolo nei 57 kg si è aperto con un combattimento estenuante all’esordio contro la stella emergente francese Faiza Mokdar (n.16 al mondo e tre volte campionessa d’Europa juniores), vinto dalla diciannovenne friulana dopo quasi 6 minuti di Golden Score per triplo shido. Un incontro dispendiosissimo da parte della giovane judoka tricolore, che ha poi pagato dazio ai quarti di finale con la tedesca Pauline Starke prima di rifarsi ai ripescaggi con un bel successo sulla britannica Acelya Toprak per hansoku make.

Nello spareggio 3°/5° posto Veronica ha tenuto testa alla temibile padrona di casa georgiana Eteri Liparteliani (n.5 del ranking mondiale, capace di battere oggi l’ucraina Daria Bilodid) andando anche molto vicina al punto decisivo nel Golden Score, facendosi però sorprendere dopo 123″ supplementari da un attacco della sua avversaria valutato waza-ari.

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: i tabelloni degli italiani. Chance importante per Lombardo nei 73 kg

Percorso positivo nei 52 kg anche per Castagnola, settima testa di serie del seeding, che si è subito sbarazzata dell’israeliana Paz Kafri per ippon in 1’21” prima di perdere ai quarti di finale con la titolata francese Astride Gneto per waza-ari. La 22enne ligure ha poi superato ai ripescaggi l’olandese Naomi Van Krevel, uscendo sconfitta successivamente dalla finalina con l’esperta iberica Estrella Lopez Sheriff per ippon.

Out al primo turno nella stessa categoria Francesca Giorda (passata dai -48 ai -52 kg dopo il ciclo olimpico di Tokyo), anche sfortunata con il sorteggio che l’ha messa subito di fronte alla spagnola Estrella Lopez Sheriff. La 26enne piemontese si è arresa solo dopo quasi 3 minuti di Golden Score sul waza-ari decisivo messo a segno dal bronzo europeo 2020.

Una vittoria ed una sconfitta nei -60 kg al debutto assoluto nel circuito maggiore per il 25enne Mario Petrosino, capace di regolare il saudita Mutaz Khawjah per waza-ari al Golden Score prima di cedere il passo al quotato georgiano Temur Nozadze (vincitore del torneo) per ippon in poco più di un minuto.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Tbilisi 2022 di judo:

-48 kg F
1 Legoux Clement (Fra)
2 Martinez Abelenda (Esp)
3 Pont (Fra) e Tanzer (Aut)

-52 kg F
1 Krasniqi (Kos)
2 Pupp (Hun)
3 A.Gneto (Fra) e Lopez Sheriff (Esp)

-57 kg F
1 Mimi Huh (Kor)
2 Starke (Ger)
3 Silva (Bra) e Liparteliani (Geo)

-60 kg M
1 Nozadze (Geo)
2 Sardalashvili (Geo)
3 Bayramov (Aze) e Koga (Jpn)

-66 kg M
1 Vieru (Mda)
2 Tutashvili (Geo)
3 Tanaka (Jpn) e Margvelashvili (Geo)

Foto: IJF