Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Taekwondo

Taekwondo, Simone Alessio vince il Grand Prix Roma! Straordinario trionfo tra gli 80 kg. Al Halwani si ferma ai quarti

Pubblicato

il

Con la giornata odierna si è concluso il Grand Prix di Roma 2022 di taekwondo, e non poteva esserci finale migliore: è arrivato il primo successo azzurro della competizione grazie a un dominante Simone Alessio nei -80 kg. Oltre alla categoria che ha visto protagonista Alessio e Antonio Gerrone, hanno gareggiato le atlete della classe -49 kg femminile, con più di un’azzurra in gara.

Prestazione straordinaria per il Campione d’Europa in carica Simone Alessio nei -80 kg. L’azzurro ha conquistato la semifinale (e il già matematico podio) senza perdere nemmeno un round: 2-0 ai sedicesimi contro il libanese Tarek Mousalli (6-2, 14-2), agli ottavi contro il bosniaco Nedžad Husić (11-2, 2-0) e ai quarti contro il tunisino Firas Katousi (5-2, 5-4).

Un percorso netto per il classe 2000 che lo ha portato in semifinale contro il coreano Woo-Hyeok Park: incontro molto combattuto, 10-10 nel primo round, nel secondo è venuta fuori la superiore qualità nei colpi e nella gestione dei momenti di Alessio, che si è imposto per 8-6 accedendo così in finale.

In occasione dell’ultimo decisivo scontro, Simone Alessio si è scontrato con l’egiziano Seif Eissa: dopo essersi aggiudicato il primo round 4-2, Alessio ha portato a casa anche una seconda frazione molto tesa e nervosa che si è chiusa con il punteggio di 4-3. Dominante l’azzurro: nessun round perso, uno solo finito in parità in semifinale, a conferma del fantastico momento di forma dopo aver ottenuto il titolo continentale a Manchester. Eliminato invece ai sedicesimi Antonio Gerrone dal croato Toni Kanaet.

Taekwondo, Maristella Smiraglia: “Podio risultato di lavoro e sacrifici, spero sia il primo di tanti trionfi”

 

Nell’appena citata categoria hanno gareggiato tre italiane, Martina CorelliSofia ZampettiSarah Al Halwani: la prima è stata eliminata ai sedicesimi dalla messicana Daniela Paola Souza (0-8 nel primo round, 3-3 nel secondo), mentre Zampetti e Al Halwani sono state protagoniste di un derby ai sedicesimi, dove quest’ultima ha primeggiato sconfiggendo la connazionale per 2 round a zero (primo round 3-1, secondo 5-2).

Al Halwani ha poi incontrato la canadese Yvette Yong superandola per due round a uno (con i parziali 13-3, 6-13 e 5-0) conquistando l’accesso ai quarti dove poco ha potuto affrontando la numero 2 nel ranking mondiale, Adriana Cerezo Iglesias (sconfitta 2-0, parziali 1-5 e 2-7). Ad aggiudicarsi la vittoria in finale è stata proprio la spagnola, battendo la croata Bruna Duvančić (6-2, 2-2).

Foto: FITA