Seguici su

Scherma

Scherma, TRIPLETTA AZZURRA! Daniele Garozzo campione d’Europa nel fioretto, argento a Marini, bronzo ad Avola!

Pubblicato

il

Daniele Garozzo è il nuovo campione d’Europa nel fioretto maschile. Nell’apoteosi italiana, il siciliano si mette al collo la prima medaglia d’oro della spedizione azzurra ad Antalya. Per il siciliano è il secondo titolo continentale della carriera, dopo quello vinto nel 2017 a Tbilisi. L’ennesimo sigillo in una carriera veramente straordinaria per Garozzo, a cui manca davvero solo il titolo mondiale in bacheca e l’appuntamento è già lanciato per il mese di luglio.

E’ stata una finale tutta italiana, visto che Garozzo ha superato nell’ultimo atto un Tommaso Marini alla sua prima medaglia in un grande appuntamento. In finale il siciliano ha fatto valere la maggior esperienza nei confronti del giovane rampante, vincendo con il punteggio di 15-9. Resta un argento bellissimo quello di Marini, che si consacra dopo una stagione di Coppa del Mondo davvero eccellente.

Scherma, Rossella Fiamingo è d’argento nella spada agli Europei! Sul podio anche Mara Navarria

La giornata trionfale del fioretto azzurro è stata completata dalla medaglia di bronzo di Giorgio Avola, la quinta in carriera individualmente a livello europeo dopo l’oro del 2011 e i tre bronzi dal 2016 al 2018. In semifinale il siciliano si è arreso nel derby italiano a Garozzo, venendo sconfitto per 15-10 dal connazionale.

Un’Italia che ha sognato anche uno storico poker. Infatti Alessio Foconi ha sfiorato l’accesso alle semifinali, venendo sconfitto da Maximilien Chastanet per 15-13 al termine di un assalto molto combattuto e che aveva visto l’italiano avanti sul 13-12, prima di subire la rimonta del transalpino.

FOTO: Pavia/Bizzi