Seguici su

Scherma

Scherma, Rossella Fiamingo è d’argento nella spada agli Europei! Sul podio anche Mara Navarria

Pubblicato

il

Doppietta italiana sul podio, ma la medaglia d’oro se la mette al collo Vlada Kharkova. E’ l’atleta ucraina a laurearsi nuova campionessa d’Europa nella spada femminile. Rossella Fiamingo si arrende in finale e conquista l’argento, mentre Mara Navarria vince il bronzo dopo aver perso il derby azzurro in semifinale.

Kharkova ha battuto Fiamingo per 15-11 al termine di un assalto che ha sempre visto l’atleta ucraina in vantaggio. Fiamingo è stata costretta ad inseguire, arrivando anche ad una sola stoccata dall’avversaria (9-10). Kharkova ha poi piazzato un altro break decisivo, conquistando il titolo europeo.

In semifinale Fiamingo aveva battuto la connazionale Mara Navarria in una sfida terminata al minuto supplementare. La siciliana si è imposta per 7-6, con la friulana che si è dovuta consolare con la medaglia di bronzo. Insieme a lei sul gradino più basso del podio è salita anche la polacca Martyna Swatowska-Wenglarczyk.

Proprio Swatowska-Wenglarczyk è stata colei che ha messo fine al cammino delle altre due azzurre in tabellone. La polacca ha infatti prima sconfitto ai sedicesimi Alberta Santuccio per 15-13 e poi si è ripetuta negli ottavi contro Federica Isola per 15-8.

Foto: Pavia/Bizzi