Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2022: Luca Curatoli è in finale. Ora la sfida con il georgiano Bazadze

Pubblicato

il

Dopo Arianna Errigo anche Luca Curatoli conquista la finale nella prima giornata degli Europei di scherma in corso di svolgimento ad Antalya. Nella prova individuale di sciabola maschile il campano andrà a caccia di quella medaglia d’oro che finora gli è sempre sfuggita in passato ed affronterà il georgiano Sandro Bazadze in un assalto che promette scintille visto che i due si sono già affrontati molte volte e non sono mancate anche le polemiche.

Curatoli ha sconfitto in semifinale il francese Bolade Apithy con il punteggio di 15-11. Un assalto iniziato con fatica dall’azzurro, che si è trovato sotto per 3-0, ma è stato bravo a rimontare subito, portandosi poi in vantaggio sul 5-4. Dall’8-6 in suo favore Curatoli ha poi preso il largo, costruendo l’allungo decisivo fino all’11-6. Il campano ha poi amministrato e chiuso per 15-11.

Scherma, Europei 2022: Arianna Errigo conquista la finale! Alice Volpi si ferma in semifinale

Come detto in finale ci sarà la sfida con il georgiano Sandro Bazadze, che ha dominato la propria semifinale contro il francese Eliott Bibi con il punteggio di 15-4. Bazadze si era reso protagonista nei sedicesimi dell’eliminazione dell’ungherese Aron Szilagy (15-7), che era il principale favorito per la vittoria.

Per Curatoli questa è anche la prima finale individuale della carriera. Infatti finora ha conquistato il bronzo agli Europei nel 2017 e poi anche ai Mondiali nel 2019. L’obiettivo ora è di salire sul gradino più alto del podio.

FOTO: Bizzi/Federscherma