Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Torneo dei Candidati 2022: comincia la seconda parte. Caruana rincorre Nepomniachtchi

Pubblicato

il

Si entra ufficialmente nella seconda parte del Torneo dei Candidati 2022. Ed è qui che si scoprirà cosa potrà accadere. La lotta sembra ormai ristretta a due uomini. Uno, Fabiano Caruana, rincorre, l’altro, Ian Nepomniachtchi, si guarda le spalle. Ma, prima dello scontro diretto, sia l’italoamericano che il russo devono schivare un ulteriore ostacolo. Che potrebbe cambiare tutte le prospettive rispetto al mezzo punto che li divide.

In particolare, è l’italoamericano ad avere il confronto che forse meno gli piace in questo momento, dato che si tratta di giocare con il connazionale Hikaru Nakamura. All’esordio la vittoria era però andata a Caruana, solo che nel frattempo il popolare giocatore che alterna l’attività alla scacchiera a quella di streamer, con grande successo peraltro, è riuscito a rimettere in qualche modo in piedi il suo torneo ed è ora terzo. E resta da capire quanto sia disposto a concedere in questa situazione. Poco, dal momento che nella lotta potrebbe rientrarci, con un po’ di fortuna.

Chi difficilmente risalirà è Ding Liren, e il cinese sa benissimo com’è partito il torneo. “Nepo” ha creato una situazione di totale spettacolarità sulla scacchiera, non facendo capire assolutamente nulla al cinese, rimasto del tutto impreparato per quella che potrebbe restare tra le partite più famose di questo torneo. In condizioni normali la solidità di Ding Liren può essere un bel problema per Nepomniachtchi, che però in questo momento sta andando parecchio forte (complice anche, nell’ultimo turno, un Rapport non superbo).

Scacchi: Nepomniachtchi-Caruana, che botta e risposta a metà Torneo dei Candidati 2022!

Proprio Richard Rapport, che da magiaro è in predicato di diventare rumeno, sarà impegnato per il riscatto contro il polacco Jan-Krzysztof Duda. Si tratta di una delle due partite che ormai vedono una lotta più per la metà classifica con tendenza al terzo posto sul podio, data la grande distanza dalla vetta. Parliamo comunque di un confronto senz’altro godibile per stile di gioco dei due. Quanto ad Alireza Firouzja, il francese deve ritrovare un po’ di condizione a partire dal confronto con l’azero Teimour Radjabov per evitare di scivolare virtualmente fuori anche dalla top 5 del ranking mondiale, almeno per quelli che sono i calcoli dei siti specializzati.

Finisse oggi il torneo, la situazione dei partecipanti sarebbe: Ding Liren 2°, Caruana 3° a un’incollatura, Nepomniachtchi 4°, Firouzja 5°, Nakamura 9°, Rapport 11°, Duda 15° e Radjabov 19°.

Foto: FIDE / Stev Bonhage