Seguici su

Ciclismo

Route d’Occitanie 2022: Michael Woods domina in salita ed è leader della classifica generale

Pubblicato

il

Tappone di montagna per la Route d’Occitanie – La Dépêche du Midi: la terza frazione con arrivo in vetta in quel di Les Angles ha visto trionfare il canadese Michael Woods. Dominio in lungo e in largo in salita per l’uomo della Israel – Premier Tech che è ovviamente in vetta alla classifica generale, ipotecando il titolo (domani la quarta ed ultima tappa).

Nella prima fase hanno provato l’attacco Morné Van Niekerk (St Michel – Auber 93), Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) e Jonathan Hivert (B&B HOtels – KTM), raggiunti però in vista del Col de Jau. Successivamente sono partiti al contrattacco Nans Peters (AG2r), Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma), Jokin Murguialday (Caja-Rural) e Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ).

Giro di Svizzera 2022: Thibaut Pinot si impone in vetta a Malbun, Sergio Higuita in Maglia Gialla

Ritmo alto della Ineos Grenadiers che manda in crisi il leader della classifica generale Roger Adria (Equipo Kern Pharma) e tiene compatto il plotone (sempre più con meno unità). Battaglia sull’ascesa conclusiva che ha visto Woods attaccare assieme a Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).

Proprio sullo strappo conclusivo il canadese ha fatto il vuoto, lasciandosi il giovane iberico a più di un minuto. Terza posizione per Jesús Herrada (Cofidis), poi Alejandro Valverde (Movistar Team), mentre è solo ottavo Nairo Quintana.

Foto: Lapresse