Seguici su

Rally

Rally Sardegna, Mondiale 2022: Esapekka Lappi in testa con 7 decimi di margine su Tänak. Cancellate SS8 e SS9

Pubblicato

il

Nella classifica generale dopo la seconda giornata del rally di Sardegna, quinta tappa del Mondiale WRC 2022, il finlandese Esapekka Lappi (Toyota) si trova in testa, in vantaggio di appena sette decimi rispetto a chi lo insegue, ovvero l’estone Ott Tänak (Hyundai).

La giornata si è però chiusa prima del previsto: erano in programma nove speciali, in un secondo stage dunque particolarmente impegnativo, ma i problemi verificatisi dopo la SS6 hanno indotto l’organizzazione prima a sospendere la SS8 e, visti i problemi nel raggiungere la zona di partenza della SS9, a cancellare anche quest’ultima, chiudendo in anticipo rispetto al previsto.

Come detto, i problemi sono iniziati durante la SS6, nel corso del primo passaggio da OsiloTergu (il secondo era previsto proprio per la SS8): la vettura del francese Laurent Battut è stata sfortunata protagonista di un principio di incendio e, nel tentativo di riportare il tutto sotto controllo in vista del secondo passaggio che ci sarebbe stato di lì a breve, si sono verificati dei ritardi che non hanno permesso ai piloti di completare la SS8.

Rally Sardegna, Mondiale 2022: Thierry Neuville chiude in vetta il primo stage, da domani si fa sul serio

Come detto, a questi sono seguiti ulteriori problemi nel trasferimento dei piloti alla zona di partenza della SS9, costringendo l’organizzazione dunque a cancellare anche l’ultima speciale in programma. La classifica generale al termine di questa movimentata giornata è dunque quella ferma alla SS7, con in testa come detto Esapekka Lappi (leader anche della SS3) in 1:10:41.9.

Inseguono il finlandese Ott Tänak con un margine di appena 7 decimi, il francese Pierre-Louis Loubet (Ford) in terza posizione (+15″1), quarto l’irlandese Craig Breen (Ford, +15″5), quinto lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai, +16″1, leader delle SS4 e SS5). In programma domani un’altra giornata impegnativa per i piloti per il rally Sardegna, che potrebbe stravolgere la classifica generale.

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI