Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Poco grip, difficile essere veloci in curva. L’Aprilia ha una trazione migliore”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia si è messo in luce durante le prove libere del GP di Catalogna 2022, tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Barcellona. Il pilota della Ducati, reduce dalla vittoria al Mugello, ha concluso la FP2 al quarto posto e ha convinto sul passo gara, lasciando ottime impressioni in vista del Gran Premio di domenica. Il centauro piemontese sembra avere tutte le carte in regola per ottenere un risultato di prestigio e rilanciarsi nella lotta per il titolo iridato.

Il ribattezzato Pecco deve recuperare parecchio terreno nei confronti del francese Fabio Quartararo, oggi ottavo ma leader del campionato con 41 punti di vantaggio sull’alfiere della scuderia di Borgo Panigale. Il nostro portacolori ha bisogno di un risultato di lusso per continuare a sperare in una difficile rimonta, oggi sono sembrate più veloce le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Vinales.

MotoGP, risultati FP2 GP Catalogna 2022: doppietta Aprilia sul giro secco davanti a Bastianini e Bagnaia, 8° Quartararo

Francesco Bagnaia si è lamentato dello scarso grip della pista: “Avevano rifatto l’asfalto nel 2018 ed era completamente nero, mentre ora è bianco. Forse il meteo, la F1, i track day: non so il motivo. A Misano hanno fatto lo stesso lavoro 3 anni fa e l’aderenza non è cambiata, qui invece è difficile essere veloci in curva e la ruota anteriore tende a bloccarsi in frenata“.

Il piemontese ha parlato dei valori in campo: “L’Aprilia ha una migliore trazione e questo fa la differenza, come in Argentina. Nel pomeriggio ho provato la gomma dura al posteriore e il mio passo era in linea con quello dei più veloci, ma il difficile è essere costanti perché lo pneumatico scivola molto ed è facile commettere errori. Espargarò sembra avere 2 o 3 decimi più degli altri, ma è difficile da dire perché ha usato due gomme nuove. Dietro di lui ci siamo io, Quartararo, Bastianini, Vinales Rins: abbiamo un ritmo simile“.

Foto: MotoGP.com Press