Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio: Jae Youl Kim è il nuovo Presidente dell’ISU

Pubblicato

il

Il sudcoreano Jae Youl Kim è il dodicesimo Presidente dell’International Skating Union. La carica è stata eletta in occasione del cinquantottesimo congresso dell’ISU svolto questa settimana in Thailandia, nello specifico a Phuket.

Kim, primo asiatico della storia a ricoprire il ruolo di Presidente all’interno della Federazione di pattinaggio, ha trovato la preferenza di 77 voti, una maggioranza consistente rispetto agli altri candidati. Patricia St Peter ha raccolto infatti solo 24 voti, la finlandese Susanna Rakhamo 13 e il servo Slodoban Delic (4).

Sono molto onorato di servire l’ISU come Presidente e il fatto di essere stato eletto come primo non europeo dimostra quanto siamo progressisti ha detto KimLa prima cosa che voglio fare è lavorare con i membri del consiglio e il segretariato per definire a lungo termine un piano e degli obiettivi”.

Pattinaggio artistico, “rivoluzione” PCS: saranno soltanto tre e non più cinque

Negli ultimi mesi ho parlato con molti membri e ho ascoltato cosa vogliamo essere in futuro e il mio manifesto si basa su questoha proseguito il neo Presidente sulla crescita sulla base dell’innovazione, della salvaguardia degli atleti e dell’unità”.

Kim ha anche parlato del caso di Kamila Valieva, come sappiamo risultata positiva a un test antidoping, il cui esito è stato comunicato durante le Olimpiadi di Pechino 2022: “Il test del Campione B non è stato fatto; i lavori sono ancora in corso, ma voglio condividere un passo importante che l’ISU ha intrapreso aumentando l’età minima; noi come organizzazione siamo i più preoccupati del benessere, non solo fisico ma anche mentale dei pattinatori. Abbiamo parlato alungo del cambio di età, ma lo scorso settembre il consiglio ha deciso di approfondire, il gruppo di lavoro ha fatto uno studio e ha deciso per il nostro atleti era meglio innalzare l’età“.

Foto: International Skating Union