Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Papadakis-Cizeron si prendono un anno di pausa

Pubblicato

il

Papadakis_Cizeron Montpellier

Come prevedibile, la coppia di danza formata da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, oro nel pattinaggio di figura alle Olimpiadi di Pechino 2022, non prenderà parte alla stagione 2022-2023. La notizia, già nell’aria da diversi mesi, è stata confermata nella giornata di lunedì 20 giugno dal quotidiano sportivo francese L’Equipe, testata a cui i Campioni hanno rilasciato un’intervista.

Abbiamo deciso di prenderci una piccola pausa dalla competizioni per riposarci e concentrarci maggiormente sugli spettacoli e sui tour di gala”, ha detto Guillaume, facendo comunque intendere tra le righe di non aver ancora preso una decisione netta in vista del prossimo quadriennio. Non a caso Gabriella ha proseguito subito dopo: “La cosa di cui siamo sicuri è che non ci saremo la prossima stagione. E per il resto, tutte le porte sono ancora aperte”.

Con questa scelta è dunque ufficiale un dato interessante: nella prossima annata sportiva non saranno presenti due delle coppie che hanno occupato il podio agli scorsi Giochi Olimpici. Gli statunitensi Madison Hubbell-Zachary Donohue (bronzo in Cina) infatti hanno già annunciato da tempo il ritiro. Ancora un rebus invece il destino dei russi Vice Campioni Olimpici Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, la cui partecipazione alle gare sarebbe comunque ad oggi vietata per scelta della Federazione Internazionale a causa della recente invasione del Paese di Vladimir Putin in Ucraina.

Pattinaggio: Jae Youl Kim è il nuovo Presidente dell’ISU

Lo scorso mese inoltre si è registrata la separazione  della coppia di prospetto spagnola Olivia Smart-Adrian Diaz, due atleti che avrebbero certamente approfittato del cosiddetto “ricambio generazionale e gerarchico” post olimpico. Già certa invece la presenza degli azzurri veterani Charlène Guignard-Marco Fabbri, pronti ad affrontare ancora nuove sfide valutando il proprio percorso anno dopo anno.

Foto: LaPresse