Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Della Monica-Guarise si raccontano a Figure 2u: “Prima eravamo diversi, poi abbiamo preso uno le qualità dell’altro”

Pubblicato

il

Dodici stagioni meravigliose vissute tutte d’un fiato, tra momenti di gioia e di difficoltà, tutto in condivisione. Sono stati un fiume in piena Nicole Della Monica e Matteo Guarise durante la loro ospitata a Figure2u, la trasmissione della nostra WEB TV dedicata al mondo del pattinaggio di figura e a rotelle andata in onda ieri, martedì 21 giugno, alle 20:20.

Gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, intervistati per la prima volta dopo l’annuncio della loro separazione sportiva, hanno raccontato ai microfoni di Francesca Cazzaniga la loro avventura sul ghiaccio, contraddistinta dalla partecipazione a tre Giochi Olimpici, quelli di Sochi 2014, di PyeongChang 2018 e di Pechino 2022.

I pattinatori hanno ricordato la loro prima volta sui pattini e come è nato il loro sodalizio: “Io avevo smesso dopo Vancouver 2010 – ha detto Nicole – ero ferma da un anno, Lucia Civardi che seguiva Matteo che era appena passato dalle rotelle mi ha chiamato proponendomi questa opportunità: abbiamo fatto una prova e ci hanno fatto partire in quarta, sono stata contenta di ricominciare così.”

Pattinaggio di figura, Papadakis-Cizeron si prendono un anno di pausa

I due hanno anche parlato del loro rapporto dentro e fuori dal ghiaccio: “È bello contare su una persona e avere rispetto reciproco ma anche ammirazione – ha detto Matteo –  Prima eravamo due persone diverse, con il tempo abbiamo preso uno le qualità dell’altro”.

Due invece i programmi di gara rimasti particolarmente nel cuore della coppa: “Direi L’albero della vita – precisa Nicole – per le musiche e per il significato profondo che aveva in quel momento, visto che rappresentava l’EXPO nel mondo e abbiamo avuto l’occasione di pattinarlo proprio ai Mondiali di Milano nel 2018, interpretare quelle musiche è stato molto forte per noi. Matteo ricorda anche l’ultimo short, “Let it be”, ispirato alla quarantena: “Quel programma ha esternato le nostre emozioni. L’albero della  vita era gioia pura, questo faceva emergere altri tipi di sensazioni“.

Adesso le strade di Nicole e Matteo si sono separate: la dama ha deciso di appendere i pattini al chiodo, il cavaliere sta invece lavorando per proseguire ancora l’attività agonistica con una nuova partner. Quali sono quindi i nuovi sogni degli azzurri? “ Spero di riuscire in questa mia nuova avventura – ha detto Matteo –  ci saranno tante novità anche al di fuori del pattinaggio mi aspetteranno tante gioie e soddisfazioni. “Io spero di trovare il mio ruolo nel mio nuovo mondo e nella mia nuova vita – ha concluso quindi Nicole – Mi piacerebbe aiutare i giovani a raggiungere i loro sogni, stavolta al di là della balaustra. Troverò il modo di aiutare anche Matteo e la sua futura nuova partner in quello che andranno a fare”. Di seguito l’intervista completa.

L’INTERVISTA DI DELLA MONICA-GUARISE A FIGURE2U

 Foto: LaPresse