Seguici su

Nuoto

Nuoto, VITTORIA BENEDETTA! Pilato campionessa del mondo a 17 anni nei 100 rana, tripudio azzurro!

Pubblicato

il

20 giugno 2022, segnatevi questa data: la consacrazione definitiva di Benedetta Pilato è arrivata. La diciassettenne pugliese cancella i commenti di tutti coloro che l’avevano etichettata come nuotatrice adatta solo ai 50 rana e sbaraglia la concorrenza nella distanza doppia nella Duna Arena di Budapest, potendosi così fregiare del suo primo titolo mondiale.

Lo si sussurrava nella giornata di ieri, questa finale partiva senza una padrona ben definita. Con Lilly King che era apparsa lontana dalla forma migliore sin dalle prime batterie e l’assenza delle altre due componenti del podio olimpico, la statunitense Lydia Jacoby e la sudafricana Tatjana Schoenmaker, per Benedetta era più che possibile togliersi quell’enorme dente causato dal flop di Tokyo meno di un anno fa.

E così fa l’azzurra, che è apparsa in questi giorni assai più rilassata e calata nella parte di giovane stella del nuoto tricolore. La sua partenza rispecchia questo suo atteggiamento, limitandosi a tenere il ritmo delle altre e virando al quarto posto ai 50 metri. Da lì mette il turbo ed ingaggia un duello rusticano con la tedesca Anna Elendt e la lituana Ruta Meilutyte, mettendo la freccia negli ultimi dieci metri e chiudendo la prova in 1.05.93.

Nuoto, ESTASI SENZA FINE! Thomas Ceccon leggendario fenomeno: oro mondiale e record del mondo dei 100 dorso!

Elendt difende il secondo posto in 1.05.98 mentre Meilutyte è terza in 1.06.02: un podio concentrato in nove centesimi. Lilly King è solo quarta in 1.06.07 in una gara che potrebbe sapere di definitivo passaggio del testimone, più lontane la giapponese Reona Aoki (1.06.38), la svedese Sophie Hansson (1.06.39), la cinese Qianting Tang (1.06.41) e la britannica Molly Renshaw (1.06.60)

Foto: LaPresse