Seguici su

Nuoto

Nuoto, prima medaglia per l’Italia ai Mondiali! La 4×100 sl è bronzo dietro Usa ed Australia!

Pubblicato

il

Arriva la medaglia per l’Italia ai Mondiali di nuoto 2022, incominciati oggi Budapest. Nella Duna Arena, a due passi dall’Isola Margherita, il primo piazzamento pesante della spedizione azzurra si colora di bronzo: la 4×100 stile libero di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo è terza alle spalle degli Stati Uniti, vincitori in 3:09.34, e dell’Australia (seconda in 3:10.80).

La partenza non è stata delle migliori: per oltre 50 metri Miressi riesce a tenere il ritmo di Caeleb Dressel, ma alla lunga perde un po’ di ritmo e forza, virando attorno al quarto posto. Thomas Ceccon, gravato dalle tre gare disputate nella giornata odierna (con due record italiani), non ha la lucidità giusta e gli azzurri sembrano intrappolati nel gruppone.

Ma è la terza frazione, quella di Zazzeri, a fare la differenza per l’Italia, con il ventisettenne che con un tempo complessivo di 47.35 riesce a risalire posizione su posizione, salendo fino al secondo posto all’alba delle ultime due vasche. Che vengono condotte da Frigo, che subisce però il sorpasso negli ultimi quindici metri dall’australiano Chalmers, con il crono azzurro che si ferma sul 3:10.95.

Nuoto, Nicolò Martinenghi vola in finale nei 100 rana con il miglior tempo ai Mondiali di Budapest!

Ai piedi del podio c’è la Gran Bretagna, che conclude la sua gara in 3:11.14, dieci centesimi avanti ai padroni di casa dell’Ungheria (3:11.24). Sesto posto invece del Canada in 3:11.99, avanti al Brasile in 3:12.21 e la Serbia in 3:13.83.

Foto: LaPresse