Seguici su

Nuoto

Nuoto, Nicolò Martinenghi vola in finale nei 100 rana con il miglior tempo ai Mondiali di Budapest!

Pubblicato

il

Con consapevolezza e autorevolezza. Nicolò Martinenghi ha conquistato la Finale dei 100 rana nei Mondiali 2022 di Budapest (Ungheria). La piscina della Duna Arena è stata teatro delle semifinali delle due vasche dello stile più complesso e il lombardo ha saputo trovare una sintesi ideale: gestione dello sforzo, nuotata lunga e senza strappare con il miglior crono dell’overall di 58.46.

Tanta sostanza e qualità nella prestazione dell’allievo di Marco Pedoja. Nella prima heat, un passaggio in 27.69 ai 50 metri e poi un ritorno con una “piccola” accelerazione (30.77) per mettere la mano davanti a Nic Fink (58.55). Sembrerebbe proprio l’americano il rivale n.1 per l’oro domani, nella sfida decisiva, per prendersi lo scettro dell’assente Adam Peaty. Come Nicolò, anche lo statunitense parrebbe aver gestito, nuotando decisamente bene.

Tuttavia, si sa che nella contesa per le medaglie il fattore mentale potrà incidere in un modo o nell’altro. Martinenghi rilancia le sue quotazioni dunque, dovendosi guardare anche dall’olandese Arno Kamminga (58.89), in grado sempre di una seconda parte di gara arrembante.

https://www.oasport.it/2022/06/live-nuoto-mondiali-2022-in-diretta-record-italiano-di-ceccon-nei-50-farfalla-de-tullio-e-4×100-sl-in-finale-di-liddo-e-martinenghi-ok-delude-razzetti/

Delusione delle semifinali l’americano Michael Andrew, primo degli esclusi dalla Finale in 59.63, molto al di sopra dei suoi migliori riferimenti. Si parlava di testa, ecco che lo statunitense ha palesato ancora una volta i suoi limiti.

Foto: LaPresse